ACLI SALERNO: IL 1 DICEMBRE A TEGGIANO IL PREMIO SAN GIOVANNI PAOLO II

Si preannuncia ricca di emozionanti soprese, la terza edizione del Premio San Giovanni Paolo II che anche quest’anno, unirà alla celebrazione dei gesti concreti per sostenere e promuovere l’azione educativa nelle comunità. 

L’atteso appuntamento, che trova continuità grazie all’impegno dei soci di Acli “Camminare Insieme”, si conferma per il prestigio dei premiati, occasione autorevole per fare memoria del Santo pontefice, che ha traghettato la Chiesa nel terzo millennio. 

Quest’anno, con puntuale attenzione, la scelta della commissione presieduta da Francesco Antonio Grana – vaticanista de ilfattoquotidiano.it – all’unanimità, è ricaduta su S.Em. Cardinale Giovanni Lajolo, ordinato Vescovo proprio da Papa Wojtila, che lo volle nel corso del suo pontificato, Amministratore del Patrimonio della sede apostolica. 

Al porporato, si uniscono altre due figure connesse al ministero petrino del Papa polacco; il vaticanista Luca Caruso, oggi Portavoce della Fondazione vaticana “Benedetto XVI” e Roberto Durigutto, titolare della XRegio, prestigioso atelier che fornisce i paramenti liturgici ai ponteificiTutti, in modi diversi, legati al ministero petrino di Wojtyla.

L’evento, promosso ed organizzato nella parrocchia di San Marco di Teggiano, dove è custodita la reliquia ex capillis del Santo, vuole in questo modo, ripercorrere il lungo pontificato di Karol Wojtyla, attraverso il Servizio alla chiesa, di testimoni e collaboratori credibili.

“In questo tempo, di grande fragilità sociale, economica e politica che ricade sulle giovani generazioni e le tante famiglie del Paese, occasioni come questa – dichiara il Presidente delle Acli Gianluca Mastrovito – ci stimolano a ravvivare il nostro servizio alla comunità, la nostra vocazione popolare di movimento di pedagogia sociale”.  Fedeli, infatti, all’invito che Padre Antonio De Luca – Vescovo della diocesi che accoglie il Premio, volle indirizzarci nella prima edizione, le Acli salernitane legano il prestigioso riconoscimento, a gesti concreti  a favore dei bisogni educativi delle famiglie.

Grazie, infatti, alle risorse che le Acli raccolgono con il cinquexmille – continua Mastrovito – quest’anno sosterremo i bisogni educativi di una famiglia e della scuola; indirizzati dal dirigente Rocco Colombo, Preside del Liceo “Pomponio Leto” provvederemo all’acquisto di materiale didattico, per facilitare il percorso formativo degli studenti, mentre grazie alla discreta collaborazione con il parroco di San Marco don Vincenzo Gallo, sosterremo una famiglia nell’esigenze scolastiche dei propri ragazzi.

La cerimonia di premiazione, a cui prenderanno parte le autorità istituzionali, civili e religiose del territorio, si svolgerà domenica 01 dicembre 2018 con inizio alle ore 16.30 presso la Chiesa di San Marco di Teggiano.

Nel corso della serata, saranno consegnati due targhe, alla memoria ed alla carriera, per altrettanti riferimenti del territorio, che nel corso della loro vita umana, associativa e professionale, sino distinti per fedeltà ai valori cristiani, etici e sociali.

Seguirà la presentazione dei lavori del Concorso nazionale di fumetto “San GPII: la vita ed il pensiero” a cui hanno preso parte alcuni giovani teggianesi.

Domenica 02 dicembre sempre nella locale Chiesa, alle ore 11.00 sarà celebrato il pontificale presieduto da S.Em. Cardinale Lajolo.