BATTIPAGLIA. CONFCOMMERCIO IN CAMPO PER L’OPERAZIONE AVALANCHE

La Confcommercio di Battipaglia , guidata dall’Arch.  Massimo Sorvillo , partecipa attivamente alle iniziative delle Associazioni Culturali del Territorio.  In occasione della Rievocazione dello Sbarco degli Alleati del 9 settembre 1943 sulle spiagge di Battipaglia . Ci sarà  Sabato alle 10,30  la rievocazione degli scontri sulla spiaggia in località Spineta del 9 settembre, con la parata nel pomeriggio in città e lo spettacolo Ninetta!

 

Il progetto delle celebrazioni  Avalanche  2017, più in generale il progetto Mu. Bat, è innanzitutto un progetto culturale per il territorio ma le iniziative previste coniugano cultura, intrattenimento e promozione del territorio.

 

L’obiettivo principale è infatti da un lato promuovere la conoscenza degli eventi della storia cittadina, soprattutto (ma non solo) nei più giovani, per costruire una più forte coscienza identitaria, dall’altra di comunicare con forza, verso l’esterno, il patrimonio storico e di esperienze che Battipaglia ha vissuto negli anni passati,

 

L’operazione Avalanche fu la più grande operazione aeronavale del secondo conflitto mondiale, seconda, per importanza, solo allo sbarco in Normandia, ma non altrettanto bene celebrato e utilizzato per promuovere il territorio.

 

La scelta di promuovere la cultura e la conoscenza utilizzando anche forme di comunicazione più vicine all’intrattenimento risiede nel desiderio di allargare i confini del pubblico cui rivolgere il nostro messaggio per coinvolgere quante più persone in un inedito percorso collettivo.

 

La cultura può contribuire, insieme alle risorse naturali e ai prodotti del territorio, a rafforzare il brand e la reputazione della città e collaborare allo sviluppo economico del comprensorio.