Comune di Bellizzi

BELLIZZI: L’UNICA COSA CHE FUNZIONA E’ IL MONDO DELLO SPORT. NASCE LA CONSULTA GUIDATA DAL CONSIGLIERE DELLI BOVI

Approvato nel consiglio comunale di lunedì 4 marzo il regolamento per l’istituzione ed il funzionamento della Consulta dello Sport. Si tratta di organo consultivo e di raccordo fra l’Amministrazione comunale ed il mondo dello sport, che contribuirà alla determinazione della politica sportiva e delle scelte operate in tale settore mediante proposte e pareri.

L’assemblea della consulta sarà costituita dal Sindaco o suo delegato in qualità di presidente, dal presidente provinciale del Coni o suo delegato; da un rappresentante per ogni associazione/società sportiva operante nel territorio del Comune di Bellizzi e regolarmente affiliata ad una federazione riconosciuta o ad ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, da un rappresentante di associazioni portatori di handicap e da un rappresentante della Federazione Medici Sportivi o uno specialista in medicina dello sport.

 

 

In linea generale, la Consulta avrà compiti di collaborazione con l’Amministrazione comunale per la definizione delle modalità di utilizzo degli impianti sportivi esistenti, potrà fornire indicazioni e suggerimenti nell’elaborazione del programma degli investimenti, sia per quanto attiene la costruzione di nuovi impianti che per la ristrutturazione, il recupero e la manutenzione straordinaria di quelli esistenti. Per quanto riguarda le attività di promozione potrà favorire, promuovere e coordinare iniziative, al fine di perseguire una migliore integrazione tra le società sportive e la scuola; mantenere e rafforzare i rapporti con il mondo della scuola, di qualunque ordine e grado, promuovendo iniziative che diffondano l’educazione sportiva e la cultura dell’attività motoria.

Soddisfatto il consigliere delegato, Gianluca Delli Bovi, che ha lavorato al progetto: «Lo sport – dichiara – promuove la disciplina, il rispetto per il prossimo e tutte quelle qualità pratiche che aiutano ad affrontare le sfide della vita e a diventare individui consapevoli. In tale ottica nasce la consulta dello sport, come organismo consultivo e luogo di partecipazione e confronto tra le realtà sportive aventi attività ed interesse sul territorio comunale. La Consulta troverà nell’Amministrazione e negli uffici comunali tutto il necessario supporto per lo svolgimento delle attività istituzionali di competenza. Sarà un punto di forza della nostra comunità».

Lascia un commento