IL BORSINO DELLE CANDIDATURE 2018. DALLA CAMPANIA ALLA CALABRIA: E’ IL MOMENTO DEI RENZIANI DI FERRO

Il Segretario Nazionale del Partito Democratico Matteo Renzi vuole puntare su i fedelissimi e le fedelissime per portare a Roma una pattuglia di parlamentari che rispondano a lui direttamente, senza il tramite di capi corrente o capi bastone. E’ per questa ragione che sta circolando un elenco di “renziani di ferro”, quelli della prima ora per intenderci, pronti a scendere in campo per le prossime elezioni politiche del 2018. 

In Campania i nomi per la Provincia di Napoli sono quelli di Assunta Tartaglione e Valeria Valente che si è anche sacrificata alle Comunali di Napoli ben conoscendo le difficoltà sul territorio.

Per la Provincia di Salerno in prima linea l’attuale Presidente del Parco Nazionale del Cilento Tommaso Pellegrino ma anche l’ex sindaco di Atena Lucana Sergio Annunziata che, a metà gennaio, all’interno di una nuova struttura teatrale, ospiterà proprio lo stesso Matteo Renzi.

altIn Irpinia i nomi attorno ai quali il Segretario Dem intende costruire un nuovo percorso politico sono quelli di Luigi Famiglietti e Roberta Santaniello.

Una scelta netta anche in Calabria dove Renzi potrebbe puntare su un totale rinnovamento della classe dirigente con le candidature di Nicola Irto e Anna Rita Leonardi.