CAVA DE’ TIRRENI. OPPOSIZIONI CONTRO SERVALLI DOPO BLITZ USURA: “DIMISSIONI SUBITO”

I partiti e i movimenti di opposizione di centro destra hanno appreso con immenso dispiacere quanto venuto alla luce all’esito delle indagini condotte dalla DDA di Salerno, pur consapevoli che la Città da qualche tempo era investita da fenomeni criminosi non adeguatamente contrastati benchè ampiamente evidenziati.

L’operazione disposta dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Salerno, con l’esecuzione di quattordici ordinanze di custodia cautelare e la notifica di 47 avvisi di garanzia, ha squarciato il velo, in maniera dirompente, su una organizzazione criminosa operante da anni sul territorio cittadino, che si avvaleva della forza intimidatrice, tipica della consorteria, per vessare ed indurre al silenzio le vittime. Sembra quasi una beffa, in questo momento, ricordare lo slogan “ Cava è una città sicura”, che, non da oggi, il Sindaco Servalli e l’intera amministrazione comunale ripetono ad ogni occasione, quasi come se loro stessi volessero convincersi di una realtà che è ben diversa da quella descritta.

E’ da rimarcare l’eccellente lavoro investigativo dei magistrati della D.D.A. di Salerno, in particolare del Procuratore Capo Dott.Corrado Lembo, che, a poche ore dalla pensione, ha presieduto la conferenza stampa nella quale sono state illustrate le modalità dell’operazione di polizia giudiziaria avvenuta all’alba di ieri. In ogni caso, così come affermato dai magistrati salernitani, l’operazione è ben lungi dall’essersi conclusa, in quanto, buona parte di essa, è ancora coperta dal segreto investigativo, per cui i partiti di opposizione auspicano che al più presto venga fatta luce sull’intera vicenda, soprattutto sulle ventilate infiltrazioni della consorteria criminale nel tessuto socio economico di Cava de’ Tirreni.

La scelta repentina del Sindaco Servalli di azzerare l’intera giunta comunale lascia presagire un quadro preoccupante e non può considerarsi soluzione sufficiente a riabilitare l’immagine e la morale dell’amministrazione.

Lascia francamente perplessi l’incapacità del Sindaco e della sua maggioranza per non aver saputo cogliere gli elementi preoccupanti precursori della situazione balzata agli onori della cronaca.

Alla stregua delle dichiarazioni del Procuratore Corrado Lembo: “ Mi dispiace dover constatare che anche un comune che un tempo era considerato immune da infiltrazioni criminali di tipo mafioso risulti contaminato anche per quanto riguarda i livelli di infiltrazione istituzionale”, il Sindaco Servalli non ha alternativa alle dimissioni.

Le forze politiche di opposizione di centro destra auspicano un’amministrazione ispirata ai principi di trasparenza, onestà e legalità consapevoli che sono il desiderio di ogni Cittadino Cavese.

Forza Italia Lega Fratelli d’Italia Responsabili per Cava

Fortunato Palumbo Biagio Manzo Fabio Siani Marcello Murolo