Pino Salvioli

BELLIZZI, COMUNE DA RECORD

Pino SalviolioIl Comune di Bellizzi è il primo centro della Regione Campania ad avvalersi della Legge Regionale sul Piano Casa per la riqualificazione di una area industriale dismessa. Una piccola sfida, vinta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvioli, che alle enormi difficoltà per la redazione di un bilancio legato ai debiti maturati negli anni passati dalle precedenti amministrazioni, ha voluto rispondere con una iniziativa davvero unica nel panorama regionale.
L’ambizioso progetto riguarda i suoli, già di proprietà comunale dal 1997, dell’Ex Consorzio Agrario: si tratta di un’area completamente abbandonata, oggetto, nel corso della precedente consiliatura, di un piano, solo avviato e mai completato, per la realizzazione di un Polo Fieristico.
Adesso, grazie ad una scelta della Giunta Comunale guidata dal Sindaco del Comune di Bellizzi Pino Salvioli la zona si trasformerà nella piu’ grande piazza del nostro centro, con una vasta area di parcheggio pubblico, un parco giochi attrezzato ed una pista ciclabile.
“Abbiamo deciso di intervenire nella zona dell’Ex Consorzio Agrario” dichiara il Sindaco Salvioli “ utilizzando le norme contenute in una legge approvata da una amministrazione di centro sinistra, quella del Governatore Bassolino, perché quando un provvedimento è utile agli interessi dei cittadini non c’è colorazione politica che ne possa bloccare l’applicazione”.
La procedura amministrativa, già avviata all’interno degli Uffici Tecnici del Comune di Bellizzi, prevede un bando pubblico per la cessione dei diritti edificatori che sono stati valutati per un milione di euro: la società che si aggiudicherà la gara avrà l’obbligo di realizzare opere di urbanizzazione primaria, i parcheggi pubblici, gli arredi urbani ed il verde attrezzato, acquisendo il diritto alla realizzazione di una struttura riservata all’edilizia residenziale, in base a precise volumetrie, che, per oltre il trenta per cento, saranno riservate ad alloggi destinati alle fasce deboli, con prezzi bloccati e calmierati.
“Nel capitolato per la cessione dei diritti edificatori” continua Salvioli, “ indicheremo anche precisi parametri valutativi delle singole offerte con riferimento alla qualità della progettazione ed al rispetto dell’ambiente. Si tratta di una occasione storica per tutta la comunità di Bellizzi: nonostante le difficoltà di bilancio, legate agli errori di chi ci ha preceduto, proseguiamo nel percorso della trasformazione della nostra città”.
Intanto la notizia, nell’arco di poche ore, ha già raggiunto gli ambienti regionali del settore delle costruzioni. Parole di apprezzamento e di incoraggiamento sono arrivate dal Presidente Regionale dell’ANCE CAMPANIA NUNZIO CORAGGIO e dall’assessore regionale ai lavori pubblici PASQUALE SOMMESE.

Lascia un commento