Antonio Cammarota

FORCHETTE E FORCONI

Antonio CammarotaLe ultime vicende che partono dalla Sicilia e dalla Sardegna e arrivano a noi meritano rispetto e solidarietà. Ma anche considerazioni politiche. Non è soltanto una categoria, o un ceto, o un sindacato, o una forza di partito. Ma un popolo intero.

Il movimento dei Forconi è affascinante. Realizza la continuità storica e politica tra la rivoluzione soffocata dei briganti meridionali con la sommossa di Battipaglia e la rivolta di Reggio Calabria; ed oggi con il movimento dei Forconi il popolo meridionale può diventare soggetto politico protagonista di una rivolta sociale consapevole per il riscatto del Sud Nazionale.
Ed è nelle nostre corde politiche di sempre, quelle vere, dell’intransigenza morale contro la partitocrazia corrotta e corruttrice, di una visione che sia popolo e non potere, che vive ancora le antiche note di “studenti braccianti operai” per la libertà in Ungheria del ‘56.
Ed è oggi ancora nella speranza di sconfiggere un destino ingiusto, maledizione antica della nostra terra, dove l’arroganza del Potere impone da sempre la logica delle clientele e dei privilegi e uccide il merito e la libertà.
Che la politica guardi al movimento sociale dei Forconi, nei limiti della legalità, non per impadronirsene, ma per esserne impadronita. Senza ipocrisie, senza viltà.

Avv. Antonio Cammarota
Consigliere Provinciale – Consigliere Comunale PDL

 

Lascia un commento