Gianfranco Valiante

UNA LEGGE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Gianfranco ValianteLEGGE SULLA VIOLENZA DI GENERE: SABATO 24 MARZO A SALERNO INCONTRO CON I CONSIGLIERI REGIONALI ANGELA CORTESE, ANNA PETRONE, GIANFRANCO VALIANTE
I consiglieri regionali Angela Cortese, Anna Petrone, Gianfranco Valiante illustreranno sabato 24 marzo (ore 10.30, Punto Porta Rotese di Salerno) la proposta di legge regionale sul tema della violenza di genere, approvata all’unanimità in Commissione Sanità, che sarà a breve discussa in Consiglio Regionale. Ventuno personalità del mondo della politica, della scuola, dell’impresa, del sociale, della cultura daranno poi in centottantasecondi il proprio contributo sul tema. Tra gli interventi previsti quelli del vice sindaco di Salerno Eva Avossa, delle giornaliste Concita De Luca, Maddalena Robustelli e Antonella D’Annibale, dell’imprenditrice Santa Rossi, di Laura Donadio dell’associazione “le mamme del quartiere”, delle docenti Mimma Virtuoso e Gilda Ricci, di Padre Antonio Tomay di casa Betania.
E ancora porteranno la propria testimonianza Alfonsina De Filippis, presidente associazione “Frida”, Patrizia Stasi, presidente associazione “La rada”, Clara Lodomini della Cgil Salerno, le artiste Nadia Farina e Anna Nisivoccia, la sociologa Roberta Longo, Rossana Lamberti, coordinatrice donne del Pd, Luciana Mandarino, volontaria.
Saranno presenti l’assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno Nino Savastano, il vice presidente della commissione politiche sociali Nico Mazzeo, l’assessore del comune di Atrani Michela Mansi e il consigliere comunale di Cava dei Tirreni Luigi Gravagnuolo.
“La violenza sulle donne sta subendo, almeno nelle denunce, una fortissima escalation – spiega il consigliere regionale Gianfranco Valiante – il fenomeno non è ancora perfettamente valutato nella sua interezza ed è probabilmente sottovalutato dalle diverse realtà che dovrebbero, non solo affrontarlo con la serietà e la dignità che merita, ma con strumenti di controllo e prevenzione molto più approfonditi. In Consiglio Regionale sta per essere discussa una proposta di legge contro la violenza di genere – già unanimemente approvata in Commissione Sanità -, che intende dare un significativo contributo a tale causa”.

Lascia un commento