poste italiane

REDDITO DI CITTADINANZA. DAL 1 MARZO LE DOMANDE ALLE POSTE: ECCO LA PROCEDURA

poste italianeComincia a farsi chiarezza sulle procedure da seguire per l’accesso al Reddito di Cittadinanza o anche alla Pensione di Cittadinanza. Dal 1 Marzo, infatti, sarà possibile, attraverso una procedura telematica da presentare alle Poste Italiane, la domanda. 

Le Poste, a loro volta, per la apposita istruttoria, invieranno all’Inps tutta la documentazione presentata dall’interessato: all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale spetta il compito di verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge.

In caso di accoglimento o di diniego l’interessato riceverà a casa una lettera dell’Inps con la risposta.

Se positiva, l’interessato puo’ recarsi direttamente presso l’ufficio postale per il ritiro della card già caricata fino ad un massimo di 780 euro. Il tutto entro il 30 aprile.

Nei 30 giorni successivi alla ricezione della card scatterà il percorso per l’inserimento nel mondo del lavoro: il beneficiario dovrà recarsi presso gli Uffici di un Centro per l’impiego o presso un’agenzia privata per la stipula del patto di lavoro, impegnandosi nella ricerca di un impiego.

La durata della misura sarà, al massimo, di 18 mesi: nel medesimo periodo non si possono rifiutare offerte di lavoro, pena la perdita del sussidio.