SALERNO, RAFFAELE ADINOLFI: “RIQUALIFICARE LA ZONA DEL BOCCIODROMO DI PASTENA”

Nel prendere atto che in data odierna l’IACP ha rimosso una situazione di forte pericolo segnalatai da numerosi cittadini nell’area adiacente al bocciodromo di Pastena è ora necessario che l’intera area venga riqualificata!

In primo luogo è assolutamente indifferibile rimuovere il tetto d’amianto per salvaguardare la salute dei cittadini residenti e non solo poiché dalle analisi di laboratorio emerso una grado elevatissimo di crisotilo presente nell’aria di gran lunga superiore ai limiti di legge (sarebbe pari ad 1,85 rispetto ad un massimo consentito di 0,05) tanto che l’amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza contingibile ed urgente ormai da più di due mesi. Si agisca subito, la salute non ha prezzo né colore politico!

 

Ma si deve prendere atto che i problemi di quella zona sono più ampi:

un incrocio ‘cieco’ dove c’è stato un incidente mortale

un incrocio ‘cieco’dove il pullman n.6 non riesce spesso a girare e costringe le macchine a fare retromarcia;

un pericoloso restringimento della carreggiata;

marciapiedi inesistenti da un lato ed insufficienti dall’altro;

un’area degradata ed immutata da oltre 30 anni.

Rinnovo la richiesta di istituzione di un tavolo tecnico in cui amministrazione comunale, IACP, esponenti della maggioranza e della minoranza ma anche e soprattutto gli abitanti dell’area si confrontino sulle problematiche.  Si mettano da parte le bandiere di partito e si intervenga responsabilmente per migliorare la vivibilità dell’area.  Tolti 2 alberi assolutamente pericolosi se ne potrebbero piantare 50!

Raffaele Adinolfi, capogruppo lista civica Arechi Salerno