Luigi Cobellis

UDC, TRA VALLO E BATTIPAGLIA

Luigi CobellisL’Unione di Centro della Provincia di Salerno, in via del tutto straordinaria, ha deciso di riaprire il tesseramento in vista del tanto atteso congresso provinciale che si terrà il prossimo 4 Marzo.
Un’assemblea molto attese negli ambienti politici centri del salernitano, perchè il nuovo segretario, LUIGI COBELLIS, dovrà anche dettare la linea degli accordi e delle alleanze, prima per le elezioni amministrative, poi per i rapporti con le maggioranze già esistenti.

E se con il Comune di Salerno è stato chiarito che si tratta di una “sana collaborazione”, nella quale il sindaco DE LUCA come i consiglieri GAGLIANO e FERRARA mantengono, ciascuno, le proprie prerogative, politiche ed amministrative, il punto piu’ difficile da chiarire è quello dei rapporti con l’amministrazione CIRIELLI. Non bisogna dimenticare che in stand by dal 4 Gennaio di quest’anno c’è il consigliere provinciale dell’UDC COSTABILE D’AGOSTO, indicato dal Presidente della Provincia nel novero della nuova squadra di Governo a Palazzo Sant’Agostino, salvo ratifica da parte del partito. E, tra le altre cose, la veloce visita in città del Commissario ANTONIO DE POLI ha visto anche la misteriosa visita a Palazzo Sant’Agostino annullata ufficialmente per un ritardo del treno, ma in realtà saltata per l’assenza di Cirielli.
Ci sono, poi, all’orizzonte le scadenze delle amministrative: c’è da stabilire il quadro delle alleanze, soprattutto in quei comuni particolarmente importanti come Nocera Inferiore, Agropoli e Capaccio. A questo dovrà pensare il segretario LUIGI COBELLIS che, circostanza da non sottovalutare, dovrà confrontarsi anche con il Presidente del Partito, il giovane e rampante VINCENZO INVERSO, voluto, pare, direttamente dal CESA.
Un consigliere regionale (di Vallo della Lucania) ed un dirigente del partito (di Battipaglia).
E la città di Salerno ?
L’assemblea provinciale dell’Unione di Centro dovrà anche cercare, meglio ancora trovare, i giusti equilibri di carattere territoriale. Impossibile dimenticare che i tempi della politica vengono, comunque ed in ogni caso, dettati nel comune capoluogo, impensabile escludere da qualsivoglia ragionamento di carattere organizzativo chi, nelle ultime elezioni comunali, ha avuto il coraggio e la forza di mettersi in discussione, confrontandosi con l’elettorato ed ottenendo percentuali mai raggiunte nel comune capoluogo.
I temi sul tavolo del congresso provinciale dell’Udc sono tanti e variegati, eccezion fatta per il “passo a due”, già deciso ed annunciato, quello che vedrà sotto braccio LUIGI COBELLIS e VINCENZO INVERSO.

 

Lascia un commento