alt

MARZO, TUTTI AL VOTO

Seggi elettoraliE’ marzo il mese della rinascita. Della natura come della politica. Perchè è nel mese di marzo 2012 che, almeno in provincia di Salerno, si condensano gli appuntamenti con i congressi provinciali di tre partiti che vantano seguito ed iscritti in tutto il territorio del salernitano. PDL, UDC, IDV: un triplice appuntamento che rende il mese di marzo (due mesi prima delle elezioni amministrative di maggio) particolarmente interessante. E’ chiaro che ogni situazione presenta particolari aspetti, ma per tutti e tre i congressi questa vigilia è tutt’altro che serena.

CONGRESSO PDL – La questione giudiziaria che, da qualche giorno tiene banco, è arcinota a tutti. Nitto Palma prima ed Angelino Alfano poi hanno chiarito a tutti che il congresso, indagine o non indagine, si farà. E la data indicata è quella del 15 Marzo. Gli accordi sanciti prima del “caso tessere” sono ancora validi ? Ossia ci sarà il ticket CIRIELLI – CARFAGNA all’interno dell’assemblea elettiva provinciale? Una soluzione alternativa pare difficile anche solo da immaginare, tanto piu’ che in questi difficili momenti il partito è chiamato anche a dare una prova di compattezza nei confronti dei fattori esterni.

CONGRESSO UDC – L’Unione di Centro della Provincia di Salerno arriva da un commissariamento, quello “fantasma” del deputato ANTONIO DE POLI il quale sul territorio, si è visto solo una volta, nonostante i numerosi inviti, preferendo come sede per gli incontri con  le diverse anime del partito la città di Roma. DE POLI, però, ha annunciato che a metà marzo si terrà il congresso provinciale, ma il futuro dell’UDC in provincia di Salerno pare abbastanza chiaro con la segreteria che finirà nelle mani del consigliere regionale LUIGI COBELLIS.

CONGRESSO IDV – C’è anche l’Italia dei Valori che deve rinnovare la sua classe dirigente. Dopo la guida “grigia” del segretario LUCIANO CERIELLO, commissariato di fatto all’indomani delle elezioni amministrative del maggio 2011, in provincia di Salerno c’è stata una lunga fase di reggenza “napoletana”. Nell’ultima settimana di marzo spazio al congresso. I nomi ? Si va un pèò per esclusione e sul banco c’era e resta l’ipotesi di eleggere, in maniera unitaria, nuovo segretario provinciale il veterinario ebolitano LUIGI MORENA.

 

Lascia un commento