MINELLA E CELANO (FORZA ITALIA): “RISCHIO IDROGEOLOGICO PER FIUME SARNO, LA GIUNTA INTERVENGA””

I Consiglieri Regionali di Forza Italia Mimi’ Minella e Roberto Celano hanno protocollato una interrogazione, rivolta al Presidente della Giunta Regionale Roberto Fico ed all’assessore all’ambiente Claudia Pecoraro, per conoscere quanto fatto da parte della Regione Campania per fronteggiare l’emergenza del fiume Sarno.

“E’ pervenuta”, scrivono Celano e Minella, ” una segnalazione da parte del Cav. Ciullo Salvatore, Consiglierecomunale e Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di San Marzano sulSarno, relativa a una grave situazione di criticità idraulica e di possibile dissesto cheinteressa l’argine sinistro del Fiume Sarno, in corrispondenza di Via Marconi, nel territorio comunale di San Marzano sul Sarno (SA)”.

“Considerato che il territorio del bacino del Fiume Sarno” continuano i Consiglieri di Forza Italia, ” è caratterizzato da una particolare vulnerabilità sotto il profilo del rischio idraulico e idrogeologico e necessita dicostante attività di monitoraggio, manutenzione e messa in sicurezza delle opere di difesa idraulica”

A questo punto le richieste alla Giunta Regionale: “se la Regione Campania, per quanto di propria competenza, intenda attivare con urgenza un sopralluogo tecnico congiunto con il Comune di San Marzano sul Sarno e con tutti gli altri enti competenti, al fine di accertare le condizioni dell’argine e del sistema di drenaggio;7. quali interventi di somma urgenza o di messa in sicurezza siano stati programmati, f inanziati o siano programmabili per il ripristino della sponda arginale e per il recupero della piena funzionalità del controfosso;8. se siano disponibili risorse regionali, nazionali o comunitarie destinabili agli interventi di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e ripristino delle opere idrauliche interessate