BELLIZZI. IL SINDACO MIMMO VOLPE PRESENTA IL PROGETTO SMART CITY

Si è svolta questa mattina nell’aula consiliare del comune di Bellizzi la presentazione del progetto Bellizzi Smart. Alla presenza di alcune classi della scuola scuola primaria e secondaria del territorio, hanno relazionato il sindaco Domenico Volpe, il Ceo dell’azienda di ingegneria informatica IT Svil, Carlo Mancuso, l’assessore alla pubblica istruzione Fabiana Siani e l’assessore al bilancio Antonio Fereoli.

Bellizzi Smart, anche abbreviato in “Bella” è la nuova App per smartphone a disposizione dei cittadini. Il software è stato realizzato dal lavoro congiunto di Cooperazione e Rinascita, la società in house del Comune di Bellizzi, e l’azienda IT Svil srl, seguendo le linee guida indicate dall’Ente. La Smart City mette a disposizione l’app ed un portale attraverso i quali i cittadini potranno accedere ai servizi comunali.

Il progetto si concentra su più temi: mobilità e trasporti, servizi comunali, pagamenti e sicurezza.  Attraverso Bella si potrà effettuare il pagamento di tributi, oneri e servizi quali il trasporto scolastico o la mensa, ma anche avere informazioni sul trasporto pubblico ed acquistare i titoli di viaggio. Sarà inoltre possibile prenotare appuntamenti presso gli uffici comunali o effettuare segnalazioni per disagi, disservizi o malfunzionamenti seguendo le successive fasi di risoluzione del problema segnalato. La prima versione, non definitiva, è già a disposizione degli utenti, ma è prevista l’implementazione con ulteriori utilità fino a raggiungere la versione definitiva entro il 28 febbraio prossimo. In futuro dunque si avranno a disposizione altre funzioni, come quella per seguire il percorso del pullman scolastico. Particolarmente innovativa sarà la funzione per inviare una richiesta di soccorso in una situazione di emergenza e quella del “Follow me”, che consentirà agli utenti di registrare il proprio numero di telefono –  ma anche ai genitori di eseguire la registrazione per un figlio minorenne –  permettendo all’app di effettuare la geolocalizzazione in tempo reale e la registrazione del percorso.