Gianfranco Valiante

CONSIGLIO REGIONALE. PROROGATA LA COMMISSIONE ANTICAMORRA. PROSSIMA TAPPA PALERMO

Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all’unanimità la delibera di proroga della Commissione D’Inchiesta Anticamorra, per la vigilanza e la difesa contro la criminalità organizzata, presieduta da Gianfranco Valiante (Pd). A farne richiesta i consiglieri regionali del Pd alla luce del proficuo lavoro e dell’importanza strategica della Commissione di inchiesta Anticamorra per le attività conoscitive e di analisi di contesto dei fenomeni e delle dinamiche della criminalità organizzata, anche in relazione alla costituzione della “Macroregione della Legalità”.

Proprio su quest’ultimo tema, il Consiglio, sulla base della relazione del presidente della Commissione controllo bonifiche e contro le ecomafie, Antonio Amato (Pd), ha approvato all’unanimità la deliberazione consiliare per l’adesione alla costituzione dell’organismo interregionale denominato “Macroregione della Legalità”, promosso dalle regioni meridionali quale iniziativa istituzionale, politica e interregionale volta a promuovere la cultura della legalità e a mettere in campo iniziative ed interventi per favorire il contrasto alla criminalità organizzata, attraverso una “rete” sinergica di attività tra Regioni, enti locali, imprese, parti sociali, associazioni.

 

“Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità la costituzione della “Macroregione per la Legalità” cui fanno parte i Consigli regionali delle Regioni Sicilia, Campania, Puglia, Calabria”. Così dichiarano soddisfatti il Presidente della commissione Ecomafie, Antonio Amato, relatore in Aula del provvedimento, e il Presidente della Commissione Anticamorra, Gianfranco Valiante.

“L’organismo – ricordano Amato e Valiante – cui fanno parte di diritto i rispettivi Uffici di Presidenza delle commissioni Antimafia ed Ecomafia si è già riunito a Reggio Calabria nello scorso luglio ed ha approvato un documento condiviso per affrontare in maniera coesa temi comuni per un’azione e un risultato più efficace nella lotta alla criminalità organizzata”. “E’ fondamentale -aggiungono – il rapporto che la macroregione avrà con il Governo nazionale e segnatamente con la Commissione nazionale Antimafia anche in termini di proposta legislativa che accomuna  le nostre Regioni”.

“La proposta che abbiamo fatto come commissioni anticamorra ed ecomafia campane – spiega Antonio Amato –  è quella di rimodulare il Fondo Giustizia consentendo l’utilizzo delle risorse confiscate alle mafie per bonificare i terreni gravemente inquinati dagli sversamenti  illegali”.

Una “forte sollecitazione” giunge dal Presidente della Commissione anticamorra Gianfranco Valiante “affinché – dichiara – la Macroregione affronti e risolva,  riducendoli, i tempi della emissione dei certificati antimafia in tema di appalti pubblici; i tempi di oggi favoriscono imprese criminali che spesso si cibano di risorse pubbliche; altro tema – conclude Gianfranco Valiante –  è quello di una concreta vicinanza alle vittime innocenti della camorra e delle mafie”.

Su questi temi, comunicano Antonio Amato e Gianfranco Valiante, la Macroregione si riunirà mercoledì e giovedi prossimo a Palermo.

Lascia un commento