ISABELLA ADINOLFI (M5S) IN TOUR PER DISCUTERE DI SMART CITIES

Continua il ciclo di incontri organizzato in Campania dell’eurodeputata Isabella Adinolfi del Movimento 5 Stelle. Sabato 21 aprile, a partire dalle ore 09:30, a Nola, al The Space Cinema, Località Boscofangone, si discuterà di Smart cities e del futuro delle città con gli architetti Alessandra Pagliano, Professore associato all’Università degli studi di Napoli, e Vito D’Ambrosio. All’incontro parteciperà anche il consigliere regionale Tommaso Malerba (M5S), Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti.

 “La discussione ruoterà attorno al tema delle “smart cities” – spiega l’eurodeputata Isabella Adinolfi – ovvero le città intelligenti, città rivolte al futuro e alla sostenibilità. Esse sfruttano le tecnologie più recenti al fine di garantire una pianificazione urbana che possa inizializzare il funzionamento efficiente della città stessa e che possa garantire una migliore qualità della vita. L’evento beneficerà di figure attente al settore, come Alessandra Pagliano, la quale parlerà fra le altre cose del Patto dei Sindaci lanciato nel gennaio 2008, da considerarsi come la prima iniziativa europea per un nuovo modello di città, e volta ad aumentare l’efficienza energetica.

La relatrice – conclude Isabella Adinolfi – inoltre fornirà esempi pratici e concreti di città che operano pratiche virtuose in tal senso nel proprio territorio”.

Da gennaio 2018 l’eurodeputata è impegnata in Campania in una serie di incontri legati a temi prioritari per il territorio, che hanno visto coinvolti centinaia di cittadini.

Tra gli appuntamenti precedenti ricordiamo l’intervento di Pinuccia MontanariAssessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma, di Francesco Piemonte, esperto inProgettazione Fondi Comunitari che ha parlato dei Fondi europei 2014-2020, e Carlo Triarico,Presidente Associazione per l’Agricoltura Biodinamica che ha affrontato il tema della “catena del biologico in Europa