LUISA MAIURI (FRATELLI D’ITALIA): “STOP ALLA FUGA DEI GIOVANI DAL CILENTO”

“È un dato allarmante la fuga, dal 2011 ad oggi, di 4000 giovani dal Cilento soprattutto dai comuni interni che registrano un calo demografico del 50%.
C’è un pezzo di Cilento a rischio estinzione. Un chiaro segnale di malessere al quale alcune amministrazioni locali hanno cercato di dare risposte attraverso incentivi ma con mezzi sempre più ridotti.
Quello che è sbalorditivo è l’assenza degli enti sovracomunali:regione Campania provincia di salerno parco nazionale del Cilento vallo di diano e alburni. ” E’ quanto dichiara l’esponente di Fratelli d’Italia Luisa Maiuri.
Nessuno è stato in grado di dare un’opportunità ai nostri giovani cilentani.
I comuni interni perdono sempre più servizi essenziali, c’è una difficoltà viaria oggettiva per raggiungerli, pagano una stagione turistica tanto più breve dei comuni costieri . C’è bisogno di forti politiche a sostegno delle nuove iniziative ma soprattutto il Parco deve essere un “acceleratore “di sviluppo e non un vincolo per il territorio.
Fratelli d’italia ha un chiaro obiettivo:riportare i giovani ad avere fiducia e a creare opportunità per non abbandonare la propria terra.
Un grande piano infrastrutturale per le zone disagiate , sostegno alle famiglie, difesa delle produzioni locali . Dobbiamo restituire dignità ai nostri figli e a quanti decidono di lavorare ed investire nel Cilento che non può e non deve diventare il “caso meridione” della provincia di Salerno