BILANCIO REGIONE CAMPANIA. RICCHIUTI: “MANTENUTI GLI IMPEGNI PER IL SOCIALE”

“Nella giornata di oggi abbiamo approvato in Consiglio regionale la legge di stabilità regionale e la legge di bilancio per il triennio 2019-2021. Seppur in un contesto finanziario difficile dovuto principalmente ai disavanzi delle precedenti gestioni, la Regione ha dimostrato una grande attenzione al sociale, con la conferma del trasporto gratuito agli studenti e il raddoppio del fondo per la disabilità.” E’ quanto dichiara la consigliera regionale Maria Ricchiuti. 

Sono stati stanziati 3 milioni di euro per il sostegno agli asili nido comunali e 150 mila euro per la realizzazione di asili nido aziendali. Altri 300 mila euro sono stati previsti per l’acquisto di giochi destinati ai bambini con disabilità nelle aree verdi pubbliche, e 200 mila euro per il sostegno alle attività delle associazioni che assistono gli ammalati cronici e oncologici nel trasporto da e per gli ospedali.
Appositi fondi sono stati previsti per la promozione e il sostegno dello spettacolo, la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e il rilancio delle partecipate regionali.
Sono stati infine prorogati al 31 dicembre 2019 i termini per consentire ai Comuni di completare l’istruttoria per le pratiche relative ai condoni edilizi e per approvare i Piani Urbanistici Comunali, per cui è stato previsto anche uno specifico stanziamento di 500 mila euro.