Lunedì 17 alle ore 10:00, nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, il Sindaco Vincenzo De Luca, il Presidente della Centrale del latte Ugo Carpinelli, il designer Pino Grimaldi di Blur, presenteranno il progetto del nuovo Packaging dell’azienda ed il particolare catalogo a premi, contrassegnati dall’ormai famosa “S” di Vignelli, pensato e realizzato apposta per i consumatori salernitani e per quanti amano la nostra città.
La Centrale del latte di Salerno si propone con un nuovo look e con un design del pack completamente ridisegnato, unitamente ad una gamma cromatica rivisitata che, nel corso dei prossimi mesi, vedrà l’intera gamma di prodotti con una nuova veste.
Il progetto di corporate design – realizzato da Blur, lo studio di comunicazione e marketing che da anni segue l’azienda – è la parte visibile di un più ampio piano di nuove iniziative sia di tipo commerciale sia di marketing. Il packaging rappresenta l’immagine del prodotto ed è veicolo del brand che arriva a casa del consumatore ribadendo la propria presenza e generando fidelizzazione. Ed è per raggiungere questo scopo che si è dedicata un’attenzione così accurata alla progettazione.
Unitamente al design del pack del latte il progetto ha in programma la revisione di tutte le confezioni e conseguentemente l’immagine grafica di tutti i prodotti.
Il cambio del logotipo è stato realizzato con uno studio di circa un anno attraverso una metodologia di branding elaborata da Blur, impostata sulla strategia di accreditamento della marca che, nel corso degli anni, è stata estesa ormai a molti altri prodotti (circa novanta referenze).
Con 80 anni di storia la Centrale del latte è uno degli attori dello sviluppo e dell’economia della città di Salerno e della sua Provincia. I valori sui quali il brand “Centrale del latte” si è affermato e si è consolidato in tutto questo tempo, nell’immaginario dei consumatori del salernitano, si fonda su un posizionamento strategico segnalato dal payoff: “il Nostro”, che rappresenta il più esplicito richiamo al valore espresso da quella che viene chiamata la “filiera corta”o, se si preferisce, del Kilometro Zero. È in tal senso che sono state anche realizzate negli anni campagne con la sola presentazione del prodotto e la scritta “Altri no”, oppure, in tempi più recenti, orgogliosamente: “Il latte di Salerno”.
Il Nostro rappresenta il meglio dell’agroalimentare e della zootecnia salernitana ed è a questo punto di forza che si deve la fiducia e il successo di un brand che appartiene alla nostra comunità. È anche per l’affermazione di questi valori che l’azienda è cresciuta.
Dunque, un nuovo look per l’Alta Qualità di sempre.