CISL FP SALERNO Sindacato al futuro

CISL FUNZIONE PUBBLICA DALLA PARTE DELLA GIUSTIZIA

CISL FP SALERNO Sindacato al futuroLa legge n. 148/2011 territorio degli uffici giudiziari in sede diversa da quella circondariale.  
In attuazione della predetta legge d Consiglio dei Ministri, che sarà pubblicato entro e non oltre la metà del prossimo mese di settembre prevede che saranno chiusi tutti gli Uffici del Giudice di Pace della Provincia di Salerno, ad eccezione di quelli di Salerno città, Nocera I Consilina.   
La legge n. 148/2011 loro, entro sessanta giorni dalla pubblicazione sul sito internet del Ministero della Giustizia dell’elenco degli uffici del giudice di pace da sopprimere,  degli uffici del giudice di pace accorpamento. La delega pone integralmente funzionamento, incluso il fabbisogno di personale amministrativo, mentre resta a carico dell’amministrazione giudiziaria unicamente limiti della dotazione nazionale complessiva, nonché  la formazione del personale amministrativo.

La CISL FP di Salerno disapprova la scelta governativa di sguarnire la nostra provincia di sedi giudiziarie, in quanto suggerita esclusivamente dalla bieca logica dei tagli cd. lineari alla spesa pubblica e, quindi, adottata sevizio fornito al cittadino.  

Ritiene, pertanto, che la possibilità offerta ai Comuni, singolarmente o consorziati, di chiedere il mantenimento degli uffici ovvero l’apertura di nuovi uffici, vada utilizzata e, per tale motivo,  invita le SS. LL ad assumere le iniziative necessarie per evitare un impoverimento ulteriore dei propri territori.

Il Giudice di Pace è “giudice di prossimità” che nasce allo scopo di evadere, con tempestività, la domanda di giustizia, civile e penale, che proviene dai cittadini proprio lì dove i
cittadini vivono. Dotare la cittadinanza di un qualifica il territorio perché assicura un presidio di legalità che certamente agevola la civile e pacifica cittadini vivono.
Dotare la cittadinanza di un servizio giustizia così efficiente e “vicino” al cittadino qualifica il territorio perché assicura un presidio di legalità che certamente agevola la civile e pacifica
servizio giustizia così efficiente e “vicino” al cittadino qualifica il territorio perché assicura un presidio di legalità che certamente agevola la civile e pacifica convivenza.

Non vanno, poi sottaciuti i benefici economici che derivano da un ufficio giudiziario attivo in città ,in ragione dell’afflusso di pubblico (avvocati, cittadini ecc.) che si reca quotidianamente nella struttura.

La CISL FP di Salerno dichiara la propria disponibilità a fornire propria Federazione Nazionale,  ogni tipo di collaborazione, pronta ad affiancare le iniziative dei Comuni sulla problematica.

Cordiali saluti

 

Lascia un commento