Va detta e chiarita una circostanza: Bersani ha una maggiore considerazione per Salerno che per Napoli. La sua visita in città, con l’incontro pubblico, all’interno del Grand Hotel, insieme al sindaco DE LUCA non ha avuto alcun prologo o epilogo napoletano: il segretario nazionale del PD è stato a Salerno. Punto e basta. Una circostanza che ha il suo valore politico, anche se si considera che, nella platea del Grand Hotel, c’era anche il segretario regionale ENZO AMENDOLA, ospite “non parlante”.
Insomma BERSANI ha voluto dare un segnale forte a Salerno ma soprattutto a DE LUCA, implicitamente riconoscendogli anche una leader ship regionale, assegnando al comune capoluogo una missione di guida nel panorama campano.
Certo, a Napoli, avrebbe trovato il sindaco DE MAGISTRIS, ma anche quello che rimane di un PD completamente dilaniato dopo le uscite di scena di ANTONIO BASSOLINO e di ROSA RUSSO IERVOLINO.
Adesso tocca a RENZI. E, c’è da giurarci, nella convention in programma per il 14 Ottobre il sindaco di Firenze parlerà ai salernitani ma non potrà non parlare anche a DE LUCA.
Ed il Sindaco ci sarà ad ascoltare “il Rottamatore” ? Chissà….