DE LUCA JR FUORI DAL GOVERNO: I VETI DEL M5S E LE GUERRE INTERNE AL PARTITO DEMOCRATICO

Dopo la breve esperienza di Vincenzo De Luca Vice Ministro del Governo Letta, non ci sarà, almeno per il momento, un altro DE LUCA nell’elenco dei componenti di un esecutivo: il nome di Piero De Luca, infatti, è stato letteralmente cassato dall’elenco di 18 nomi proposti ed approvati dal Partito Democratico.

Piero De Luca, già nella serata di ieri a Salerno, aveva compreso che le chanches di entrare nel Governo Conte Bis erano davvero poche: a rendere tutto piu’ complicato i veti posti dagli alleati del M5S sul nome del figlio dell’attuale Presidente della Regione. A fare il resto la poca voglia della Segreteria Nazionale del Pd a spingere su di un nome pesante, scomodo e, tra l’altro, vicino piu’ al gruppo parlamentare che al Partito.

A crederci, fino alla fine, la stretta cerchia dei collaboratori e degli amici del parlamentare salernitano eletto nel Collegio di Caserta che avrebbero visto come un grande successo la nomina a sottosegretario di Piero De Luca, alla sua prima esperienza in Parlamento.