In merito alla seduta della Commissione Trasparenza, che si sarebbe dovuta svolgere ieri, 8 maggio c.a., il Presidente della stessa Salvatore Gagliano ha dichiarato: preciso che la convocazione della Commissione Trasparenza di ieri, relativa all’eventuale decadenza del Sindaco De Luca, aveva solo ed esclusivamente l’obiettivo di chiarire, con una discussione fra i componenti, la situazione attuale, senza dover procedere a nessuna indicazione di voto, visto che la competenza è del Consiglio Comunale.
Pertanto, a titolo personale, preciso di essere totalmente contrario ad eventuali dimissioni, che non farebbero altro che arrecare un danno alla nostra città.
L’eventuale nomina di un Commissario Prefettizio, abilitato solo per l’ordinaria amministrazione, a differenza di un Consiglio Comunale e di una Giunta nel pieno delle proprie funzioni, significherebbe la paralisi delle tante situazioni in atto.
Il vero problema è la mancata chiarezza delle leggi italiane che creano questi equivoci, infatti più che applicarle spesso le leggi si interpretano e il più delle volte in maniera dissimile.
Per concludere, visto che nella stessa situazione di Salerno si trovano sia il Comune di Reggio Emilia con il neo Ministro Graziano Delrio, che il Comune di Padova con il neo Ministro Flavio Zanonato, ritengo che alla fine i casi saranno accorpati e sarà utilizzata la stessa soluzione per tutti.
Chiarisco, altresì, che di certo tale argomento non sarà trattato nella Commissione Trasparenza della prossima settimana, dal momento che la stessa è stata convocata per altri motivi.