Università degli Studi di Salerno

DIRITTO DI VOTO PER GLI STUDENTI ALL’ESTERO. L’INIZIATIVA A FISCIANO

Non si sono lasciati attendere i giovani volontari dell’ESN i quali, domenica 2 novembre c.m., erano pronti in piazza Regina Margherita di Lancusi(SA) a raccogliere firme per l’approvazione della proposta di legge sul diritto di voto. Una mattina di festa ma anche di grande impegno e volontà che ha permesso agli studenti di divulgare e rendere partecipi tutti cittadini dei comuni di Salerno e paesi limitrofi, sulla necessità di esprimere il proprio voto anche dall’estero.
La proposta di legge intende, difatti, riconoscere il suddetto diritto a tutte quelle persone che, per motivo di studio o di lavoro, risiedono – per un periodo di tempo limitato – in un altro paese della Comunità Europea. Il voto spetta a tutti i cittadini italiani e in quanto tale dovrebbe essere rispettato anche nel caso in cui il cittadino non sia presente fisicamente sul territorio nazionale. La soluzione proposta é quella di votare nelle ambasciate o nei consolati italiani situati nei territori dei paesi europei ospitanti.
Presenti in piazza erano anche alcuni membri del partito “Movimento per la Campania”,  i quali hanno contribuito aiutando l’associazione ESN ad ottenere quanti più consensi dalla popolazione locale.
È importante che tutti vengano sensibilizzati e resi partecipi di questa iniziativa, poiché un giorno figli, nipoti o conoscenti, potrebbero ritrovarsi a far parte di questa generazione Erasmus, una #GenerazioneSenzaVoto che vuole rendere possibile l’esercizio di un diritto che per loro è fondamentale. Sempre più si sta manifestando l’esigenza di partire e cercare futuro all’estero, soprattutto per gli studenti con questa loro voglia di fare, di mettersi in gioco! L’Italia è l’Europa ed è giusto che ogni cittadino europeo possa comunicare il suo pensiero politico ovunque il suo cuore o la sua ambizione abbia deciso di portarlo.

di Federica Landi