In riferimento alla complessa questione dell’utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati in favore del partito “Italia dei Valori”, dell’On. Antonio Di Pietro, sorta alla ribalta nelle scorse settimane ed i cui contorni sono ancora tutti da chiarire, ho presentato al Ministro della Giustizia una interrogazione parlamentare affinchè il Governo, per i profili di competenza, faccia presto chiarezza su quanto accaduto.»
Così l’On. Edmondo Cirielli, Presidente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, commenta la presentazione di un atto di sindacato ispettivo al Ministro della Giustizia, avente ad oggetto la dibattuta vicenda degli immobili acquistati dalla società An.To.Cri Srl e ceduti in locazione al partito “Italia dei Valori” per l’esercizio dell’attività politica.
« A seguito di alcune inchieste condotte nelle scorse settimane da diverse testate giornalistiche – prosegue il Presidente Cirielli – sono emersi profili di anomala coincidenza tra gli acquirenti degli immobili della società An.To.Cri. Srl, i conduttori del rapporto di locazione degli stessi e i destinatari dei finanziamenti pubblici erogati negli anni al partito “Italia dei Valori”. »
« In una fase storica così delicata, caratterizzata da un clima di antipolitica e di diffidenza dei cittadini rispetto alla gestione interna dei partiti politici – aggiunge Cirielli – ho ritenuto opportuno interpellare il Ministro Severino al fine di sapere se il Governo disponga di ulteriori elementi sulla questione ed, in particolare, se risultino avviate indagini giudiziarie sulla specifica vicenda. »