alt

FONDI PER GLI STUDENTI DISABILI: BOTTA E RISPOSTA TRA CANFORA E IANNONE

A seguito delle attività poste in essere con celerità da questa Provincia finalizzate a rappresentare le esigenze degli studenti con handicap o in situazione di svantaggio, in attuazione di quanto stabilito dall’art. 8 comma 13 quater  del decreto legge 19 giugno 2015 n° 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015 n° 125, il Ministero dell’Interno, con proprio decreto, ha provveduto al riparto del fondo di 30 milioni di euro destinato alle attività di assistenza e di istruzione agli alunni con handicap fisici o sensoriali o in situazioni di svantaggio, riconoscendo in favore della Provincia di Salerno una quota di contributo pari ad Euro 229.755,86.

 

Tale somma, seppur esigua, sarà utilizzata da questa amministrazione per porre in essere tutti gli interventi finalizzati  al trasporto scolastico ed alla assistenza specialistica in favore degli studenti diversamente abili delle scuole secondarie superiori di secondo grado garantendo, pertanto,  come ogni anno, seppur con la notevole riduzione delle risorse assegnate, il necessario sostegno agli studenti in difficoltà.

A tal fine, si rappresenta che sono state già predisposte, al riguardo, le azioni propedeutiche, con l’approvazione dell’avviso pubblico finalizzato al monitoraggio degli studenti diversamente abili che necessitano del trasporto scolastico e con la sottoscrizione, con i piani di zona del territorio, del protocollo d’intesa per l’assistenza specialistica.

“Ad ogni buon fine – afferma il Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora – intraprenderò ogni ulteriore azione, anche attivando le opportune sinergie con la Regione Campania, necessaria per incrementare le risorse da destinare alle attività a sostegno degli studenti che soffrono situazioni di disagio”.

LA REPLICA DI ANTONIO IANNONE 

Sugli alunni diversamente abili si consuma l’ultima è più grande vergogna dell’amministrazione provinciale guidata da Canfora e dal PD. È di oggi l’annuncio che per l’anno scolastico 2015/2016 vengono stanziati dalla Provincia guidata dal centrosinistra soli 229.755,86 euro per il contributo al trasporto pubblico e l’assistenza alla comunicazione degli alunni diversamente abili che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. Una cifra assolutamente ridicola che si traduce in una autentica elemosina se si pensa che l’Amministrazione Provinciale di centrodestra, Cirielli-Iannone, era arrivata a stanziare per gli interventi di diritto allo studio e di formazione scolastica oltre 1 milione di euro. Prima da Assessore al ramo e poi da Presidente della Provincia avevo fatto della vicinanza ai soggetti svantaggiati e agli alunni meritevoli un punto d’onore dell’azione amministrativa. Rattrista pensare che questi alunni e famiglie torneranno al medioevo della politica e che l’Ente Provincia tornerà alle condanne salatissime e mortificanti emesse da giudici che faranno valere i diritti. Renzi, Canfora e il PD rappresentano quella politica ipocrita della sinistra che le lezioni di solidarietà e di giustizia sociale le sa dare solo quando governano gli altri, quando sono messi alla prova dei fatti questi sono i risultati.