FRANCO GIOIA (GAL TERRA E’ VITA): “UNA COOPERATIVA PER LA NOCCIOLA IGP DI GIFFONI”

Proseguono gli incontri promossi dal GAL Terra è Vita e Confagricoltura Salerno con i produttori di nocciola dei comuni afferenti al Gal Terra è Vita (Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato S. Severino, Pellezzano, Siano e Vietri sul mare).

Durante l’ultimo incontro, tenutosi ieri presso l’aula consiliare del Comune di Calvanico, oltre venti produttori di nocciola hanno espresso la volontà di seguire il percorso promosso dal GAL e da Confagricoltura per costituire una cooperativa che possa operare per ottenere la certificazione IGP del prodotto e fare il proprio ingresso nel Consorzio di Tutela Nocciola di Giffoni GP.

All’incontro con i produttori erano presenti il presidente del GAL Franco Gioia, il direttore del GAL, Giovanni Giugliano e il direttore di Confagricoltura Salerno, Carmine Libretto.

“Far crescere in maniera sana, uniforme e certificata le aziende del nostro territorio e le comunità che lo abitano fa parte della nostra mission – ha dichiarato il presidente Franco Gioa – grazie anche al supporto di Confagricoltura stiamo costruendo un percorso per certificare, rafforzare e unire le produzioni di eccellenza del nostro territorio. Un cammino che per il momento si concentra sulla Nocciola di Giffoni IGP, per la quale faremo altri incontri sui nostri comuni, ma che interesserà, successivamente, tutte le produzioni di eccellenza della nostra terra, sempre con l’intento di far crescere l’economia campana di qualità”.