rotondi

GIANFRANCO ROTONDI PRESENTA IL GOVERNO OMBRA DI FI. C’E’ ANCHE IL SINDACO DI SALERNO VINCENZO DE LUCA MA LUI RINGRAZIA E RIFIUTA

Ci sara’ anche un esponente di spicco del Pd nel «governo ombra» di Forza Italia voluto dal leader Dc Gianfranco Rotondi. L’attuale sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, sarebbe pronto a scendere in campo come ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture dello «shadow cabinet» che sara’ presentato questa mattina nella sede del partito azzurro, in piazza San Lorenzo in Lucina.

 

La candidatura dell’ex viceministro delle Infrastrutture dell’esecutivo Letta e’ stata lanciata dall’ex parlamentare Franco De Luca, braccio destro di Rotondi, che spiega cosi’ la sua scelta: «Vincenzo De Luca e’ una persona di grande valore. E’ stato preso in giro fino all’ultimo momento da Renzi e sono convinto che sarebbe un ottimo ministro dei Trasporti». Il sindaco De Luca si e’ ritrovato escluso dalla squadra del «Renzi I» all’ultimo momento e ora, in qualita’ di ministro ombra, sara’ la spina nel fianco di Renzi proprio in un settore chiave delle infrastrutture. Secondo le ultime indiscrezioni nel governo ombra targato Rotondi dovrebbero entrare anche altri big di Fi come l’economista Antonio Martino (per lui si parla della casella strategica dell’economia) e la pasionaria Daniela Santanche’, attuale responsabile fund raising del partito.

 

COMPOSIZIONE – Il governo ombra è così composto: Gianfranco Rotondi presidente del Consiglio, Stefania Prestigiacomo agli Affari esteri, l’economista Antonio Martino alle Finanze, Daniela Santanche’ alla Difesa, Francesco Nitto Palma all’Interno, Giancarlo Galan agli Affari regionali. Poi, oltre a De Luca, Federico Tedeschini alla Giustizia, Nicolo’ Sella allo Sviluppo economico, Pietro Tarsitano alla Salute, Raffaele Coppola alle Politiche agricole, Alda Boscaro ai Beni culturali, Stefania Fuscagni all’Istruzione, Laura Ravetto all’Ambiente, Renata Polverini al Lavoro e Politiche sociali. Ministri senza portofoglio sono stati nominati Carlo Arrigo Pedretti (alla Pubblica amministrazione), Galan (agli Affari regionali) e Michela Biancofiore (alle Riforme costituzionali e Rapporti con il Parlamento).

 

tratto da corrieredelmezzogiorno.it 

 

LA DICHIARAZIONE DI DE LUCA 

 

“Ringrazio Rotondi per il gesto di cortesia rivolto a un esponente del PD. Si tratta, come è del tutto evidente, di una provocazione politica tendente a sollevare discussione nel paese. Per quel che mi riguarda, come è ovvio, sono impegnato a sostenere lo sforzo di concretezza e di innovazione dell’attuale governo. Le misure annunciate ieri da Renzi sono di straordinaria importanza in sé e per il clima di fiducia che già stanno creando nel Paese”.

Lascia un commento