GIOVANNI GUZZO: “I POVERI ESISTONO ED IL REDDITO DI CITTADINANZA LI HA AIUTATI”

Giovanni Guzzo, Vice Presidente della Provincia di Salerno ed esponente del Partito Democratico, scende in campo per sostenere il ripristino del Reddito di Cittadinanza, dopo la decisione del Governo Meloni di sospenderne l’erogazione per numerosi percettori.

“I poveri esistono ed il Reddito di Cittadinanza li ha aiutati. Andava fatta questa considerazione prima di togliere tutto a tutti. Abolirlo è stata un’operazione meramente ideologica, di razionale non ha nulla.”

Lo scrive Giovanni Guzzo. 

Chi ha bisogno e, da oggi, si ritrova senza sostegno e senza lavoro che fa? All’improvviso non ha più nulla su cui contare, come lo affronta il difficile momento che stiamo attraversando?
E i servizi sociali dei Comuni, su cui è stato scaricato superficialmente il problema, senza risorse e senza personale come faranno a rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà? Con quali mezzi dovremmo aiutarle?
Che si fossero generate delle storture è chiaro e lì occorreva intervenire. È mancata la volontà di impegnarsi per aggiustare il tiro e renderla una misura migliore.
La povertà è una questione sociale da affrontare con serietà altrimenti si creano incertezza e tensioni sui territori di cui non sentiamo il bisogno.