Mauro Maccauro

I BOND SALERNO DI CONFINDUSTRIA. LA COPIA DI UN ESPERIMENTO GIA’ FALLITO

Non brilla certo per originalità il Presidente di Confindustria Salerno MAURO MACCAURO che, nel corso della Assemblea Generale dei soci di martedì 11 Novembre presenterà un progetto, mutuato dall’iniziativa di un istituto di credito salernitano (la BCC di Aquara, ndr) che, non piu’ tardi di un anno fa, sotto l’egida del Comune di Salerno, lanciò la medesima iniziativa: raccogliere fondi sul territorio attraverso l’emissione di Bond, vale a dire obbligazioni, con l’impegno di reinvestire sul territorio stesso i soldi raccolti. Come finì ?

 

Male, anzi malissimo con poche decine di migliaia di euro di bond sottoscritti e con un progetto mai decollato, vuoi per le oggettive difficoltà di una economia provinciale ai limiti del collasso, vuoi anche per la scarsa fiducia dei pochi investitori nell’iniziativa. 

Oggi (anzi martedì) si replica: cambiano solo i nomi dei soggetti coinvolti ma il metodo è lo stesso. Come finirà? Ci auguriamo per il Presidente Mauro Maccauro che le cose vadano diversamente anche se la sensazione è che le condizioni non siano cambiate nell’arco degli ultimi 12 mesi. Anzi, forse peggiorate. 

Ed allora ? Forse andava proposta un’idea diversa dove l’obiettivo è quello di attirare investimenti da altre zone d’Italia, se non addirittura dall’estero. Magari si sarebbe potuto pensare anche all’affiancamento di un progetto già in corso, che sta riscuotendo l’interesse di tutti i protagonisti amministrativi del territorio della Provincia di Salerno. 

Lascia un commento