Bollettino IMU

IL NUOVO REGIME FORFETTARIO DELLA FINANZIARIA 2019 a cura di Nicola Lombardi

Bollettino IMUCon l’approvazione definitiva da parte del Parlamento della manovra di Bilancio 2019, possimo cercare di fornire indicazioni precise riguardo il nuovo Regime Forfettario che è entrato in vigore dal 1 Gennaio 2019.

Il Regime forfettario è un Regime che permette di poter usufruire di diverse semplificazioni nella gestione della propria attività.
Non tutti possono accedere al Regime forfettario ma, a differenza del 2018, il requisito richiesto per potersi avvalere del forfettario è solo uno:

I contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa arti o professioni applicano il regime forfetario se, al contempo, nell’anno precedente: hanno conseguito ricavi ovvero hanno percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a euro 65.000.
In poche parole, potrai accedere al Regime forfettario solo se nell’anno precedente non hai avuto ricavi superiori ai 65.000 euro.
E’ utile sottolineare come  Il limite dei ricavi di 65.000 euro deve essere calcolato prendendo in considerazione solo i ricavi d’impresa e non gli eventuali altri redditi come ad esempio i redditi di lavoro dipendente o di pensione.
Sono stati completamente eliminati i requisiti che riguardavano:

Limite valore beni strumentali;
Limite spesa per lavoro dipendente.
Esistono, però, alcuni casi in cui anche se rispetti il limite dei 65.000 euro di ricavi, sei comunque impossibilitato all’applicazione del Regime forfettario.
In sintesi, non possono avvalersi del Regime Forfettario 2019:

I soggetti che si avvalgono di Regimi speciali Iva o di Regimi forfetari di determinazione del reddito (come ad esempio: Rivendite di Sali e Tabacchi, Editoria, Agenzie di Viaggio e Turismo, Agriturismi);

I soggetti non residenti, a meno che non risiedano in uno degli Stati membri dell’ Unione Europea o in uno stato che abbia speciali accordi con l’Italia e che comunque producano nel territorio italiano almeno il 75% dei redditi complessivi;

Soggetti che effettuano in via esclusiva Cessioni di fabbricati, Cessioni di terreni edificabili, Cessioni di mezzi di trasporto nuovi;

I soggetti che, contemporaneamente all’attività con Partita Iva, partecipano a: Società di Persone, imprese familiari oppure che “controllano” Società a responsabilità limitata o Associazioni in Partecipazione e con la Partita Iva individuale esercitano attività economica riconducibile a quella della società (o associazione).
le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.

Una volta che si rispetti il requisito d’accesso che prevede di non aver conseguito l’anno precedente ricavi maggiori di 65.000 euro e non rientri in nessuna delle cause di esclusione sopra elencate, puoi affermare di poter accedere al Regime forfettario.

I Coefficienti di Redditività e il reddito Imponibile
Il Regime forfettario è caratterizzato da un particolare meccanismo per il calcolo del reddito imponibile e quindi dell’ imposta sostitutiva e dei Contributi Inps da dover versare.
Mentre negli altri Regimi fiscali il reddito imponibile sul quale calcolare imposte e contributi si ottiene sottraendo al fatturato lordo tutti i costi sostenuti nell’esercizio dell’attività ed è possibile inoltre detrarre o dedurre altre spese personali (come spese mediche), nel Regime forfettario invece si applica semplicemente un coefficiente di redditività (diverso in funzione dell’attività svolta) agli incassi ottenuti e non è possibile dedurre o detrarre alcuna altra tipologia di spesa (oltre i contributi obbligatori che si sono pagati nell’anno di attività). Applicando quindi, il coefficiente di redditività al fatturato generato, si determinerà il Reddito Imponibile, al quale applicare un’imposta del 15% (sostitutiva dell’irpef, Irap e relative addizzionali) determinando così le imposte da pagare.
Adempimenti Semplificati
In breve i soggetti che si avvalgono del Regime forfettario, oltre a non essere sottoposti all’ obbligo della fatturazione elettronica, sono esonerati da buona parte degli adempimenti che riguardano l’Iva e non sono soggetti a studi di settore o a parametri fiscali.
La valutazione di convenienza e la decisione di avvalersi del Regime Forfettario dovranno essere oggetto di attenta riflessione in ragione di ogni singola posizione, valutando sempre ogni singolo caso personale.

Nicola Lombardi
Dottore Commercialista Revisore legale dei conti
nico.lombardi@hotmail.it