LA BANCA DI MONTE PRUNO PRESENTA I PIANI DI ACCUMULO

Investire oggi per il proprio domani è semplice con i Piani di accumulo NEF del Gruppo Cassa Centrale collocati dalla Banca Monte Pruno. Il piano di accumulo è una forma di risparmio semplice, flessibile e diversificata, che permette di decidere quanto investire periodicamente in un portafoglio di Fondi Comuni.

Così, in base alle proprie disponibilità, è possibile accumulare il proprio patrimonio, nel tempo, semplicemente per risparmiare o per pianificare un progetto futuro d’investimento.

Il primo vantaggio dei piani di accumulo è il controllo della volatilità e del rischio: aggiungendo con regolarità nuovo capitale all’investimento con cadenza periodica, il prezzo al quale si acquisteranno gli strumenti varia di volta in volta a seconda del momento di mercato. Per via delle oscillazioni, dunque, capita di acquistare gli strumenti a prezzi più o meno alti. Il prezzo medio di acquisto tenderà di conseguenza a normalizzarsi, limitando il rischio di comprare sempre a un prezzo troppo alto.

Questo accorgimento ha delle conseguenze importanti per quanto riguarda il controllo del rischio e la performance.

Incrementare il proprio investimento con versamenti regolari, dunque, aiuta a contenere il rischio, non solo perché si riduce la volatilità e la perdita massima dilazionando l’acquisto di quote nel tempo, ma anche perché la focalizzazione nel lungo termine consente di superare fasi di alta volatilità come quella che stiamo vivendo.