Metropolitana Salerno

L’EDITORIALE. NOI LA METROPOLITANA DI SALERNO VOGLIAMO UTILIZZARLA PER TUTTO L’ANNO. di Mario Cirillo

Tutti in carrozza: si parte. Da oggi Salerno avrà a disposizione un nuovo servizio di trasporto, che di solito si trova solo nelle grandi città (quelle Europee, per dirla tutta con il Sindaco Vincenzo De Luca). Una infrastruttura moderna ed importante, soprattutto utile in queste giornate di afflusso di visitatori per le Luci d’Artista. Ed allora vi confesso che noi di agendapolitica.it non vediamo l’ora di poterla utilizzare ma non per il semplice gusto di farlo bensì per un concreto bisogno di mobilità veloce, rapida, comoda, economica e rispettosa dell’ambiente. Ma fino a quando ?

 

Abbiamo il sospetto che il funziomanento della Metropolitana di Salerno non avrà una lunga durata. Perchè ? Semplice: mancano i soldi e le corse, stando al bilancio del Comune di Salerno, potranno andare avanti fino al termine del 2013. 

Eppure a quella data le esigenze di muoversi per i salernitani, e non solo, non finiranno. Certo si spegneranno le Luci ma apriranno uffici e negozi, continuerà il lavoro del Tribunale di Salerno, proseguirà quello dei diversi uffici pubblici che si trovano nel centro della città. 

Ed allora si faccia ogni sforzo per evitare che la Metropolitana sia solo una moda natalizia. Se ben pubblicizzato questo è davvero un servizio essenziale per il miglioramento della qualità della vita. Poco ci interessa se è entrato in funzione in ritardo rispetto agli annunci. Adesso c’è. Facciamo in modo che rimanga.

 

di Mario Cirillo  

Lascia un commento