LUCI D’ARTISTA: DE LUCA PRONTO A PIGIARE L’INTERRUTTORE. IL SINDACO SE NE INFISCHIA DELL’APPELLO DEL GOVERNO MONTI A RIDURRE I CONSUMI ENERGETICI

 

Dopo la Processione di San Matteo (alla quale quest’anno non ha partecipato), l’evento piu’ atteso, negli ultimi anni, dalla città di Salerno e dal Sindaco VINCENZO DE LUCA è l’accensione delle Luci d’Artista: pigiando l’interruttore il primo cittadino apre le danze per l’appuntamento che, negli ultimi 3 anni, ha fatto registrare tra Novembre e Gennaio, numeri da record in termini di presenze sul territorio.

Saranno turisti mordi e fuggi (quelli che trascorrono in città poche ore), saranno visitatori piu’ attenti (disposti a passare anche un fine settimana a Salerno), i numeri sono numeri e non possono essere contestati. Le “LUCI D’ARTISTA” piacciono a migliaia di persone che, da sabato 3 Novembre, si riverseranno per le strade della città capoluogo per ammirare gli allestimenti scenografici che, anche quest’anno, DE LUCA ha voluto seguire personalmente.

Commercianti ed albergatori attendono l’inizio dell’avventura 2012-2013 per trarne qualche benefico effetto in termini economici: e se per i negozianti il dato è sempre difficili da intercettare, per i titolari delle strutture alberghiere il conto è molto piu’ semplice.

Sabato pomeriggio DE LUCA, nei panni del Cicerone delle Luci, illustrerà alla stampa, locale ma anche nazionale, gli aspetti piu’ interessanti delle luminarie di quest’anno. Non mancano le novità (c’è anche il finanziamento della Camera di Commercio, forse arriverà anche quello della Regione), cresce l’attesa ma intanto resta un dubbio: ma il Governo MONTI non aveva chiesto agli enti locali di ridurre i costi per la pubblica illuminazione delle città ?

Il Sindaco se ne infischia, a nostro giudizio fa bene: anzi sarebbe ancora meglio se invitasse  un rappresentante del Governo  a trascorrere qualche giorno in città.

Lascia un commento