OSPEDALE DI VALLO DELLA LUCANIA. MANCANO GLI INFERMIERI PER AGOSTO, SINDACATI SUL PIEDE DI GUERRA

Torna l’incubo dei reparti senza infermieri nell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania. In attesa di un vertice che coinvolga anche la Regione Campania i responsabili della SNALV CONFSAL SANITA’ SALERNO in una lunga lettera denunciano il rischio di un agosto di emergenza. 

La scrivente O.S. SNALV/Confsal Sanità Salerno non avendo avuta alcuna risposta alle nostre PEC inerenti l’oggetto, ed in vista della prossima convocazione con i sindacati, chiede alla S.V. di conoscere urgentemente:

  1. se vi sono risposte dall’Asl sulla disponibilità chiesta con i telegrammi ad Infermieri (in ordine ad una graduatoria del San Leonardo) da assumere a tempo determinato dal 01 Agosto?

  2. se è stata verificata la fattibilità per reperire unità Infermieristiche dai Servizi, Laboratorio Analisi, Centro Trasfusionale ecc, e dalle Sale operatorie centrali, come da nostra proposta, e destinarli per il mese di Agosto nei reparti ove vi è maggiore necessità; naturalmente senza chiudere niente, nemmeno i servizi ma solo ridimensionandoli, mentre le facciamo notare che in altri ospedali dell’Asl gli ambulatori sono stati già chiusi da Luglio!!!


Riteniamo e lo sosterremo con forza, che per “tamponare” anche ad Agosto, le problematiche relative alla mancanza di infermieri nei reparti, in attesa di nuove assunzioni di Infermieri a tempo determinato e poi di quelli per mobilità, si possono condividere soluzioni pratiche, come già proposte. Inoltre si può immediatamente effettuare un’ottimizzazione delle Risorse umane del comparto del presidio San Luca, per consentire anche con l’aiuto dell’ausiliariato una buona programmazione della turnistica per Agosto. Certo, se codesta direzione ha ritenuto assegnare l’ultimo OSS trasferito al P.O. San Luca per mobilità, alla sala Operatoria ortopedica, dove continua a lavorare anche un’ausiliaria della ditta, si può registrare una certa miopia, che si potrebbe almeno correggere con scelte più coraggiose per il mese di Agosto!!

Ad estate inoltrata, con estrema franchezza, pensare ancora a fatidici accorpamenti di reparti, andando a creare degli agglomerati di pazienti, con tutti i rischi connessi, sarebbe la prova provata di una gestione dell’Ospedale San Luca, fallimentare. Se non altro, perchè le esperienze negative degli accorpamenti nelle estati precedenti avrebbero dovuto insegnare qualcosa a tutti; anche a chi addirittura si è trovato sui giornali, per la compromissione degli standard assistenziali che tali scelte causarono!! 

In questi giorni si starebbe ipotizzando l’accorpamento dell’Urologia, che oltre ad essere tra i migliori reparti del San Luca per professionalità, lo è anche per il tasso di occupazione; il paziente urologico, inoltre, necessita di competenze assistenziali specifiche con l’eventuale accorpamento dell’Urologia, comunque, si “recupererebbero” sei unità infermieristiche, che si possono semplicemente reperire(precisiamo senza chiudere alcun servizio e/o Unità operativa) in questo modo: 1 in Anatomia Patologica; 2 al Laboratorio Analisi; 1 al Centro Trasfusionale; 1 agli Ambulatori del Day Service; 1 in Radiologia e poi alle Sale Operatorie Centrali, atteso che dovranno garantire le urgenze e non vi sarà alcuna seduta operatoria programmata, perchè appunto tutta l’attività in elezione è sospesa!!