PAGANI. VENERDI’ 13 MAGGIO MERIDIONE NAZIONALE CON URSO: FOCUS SU SICUREZZA ENERGETICA

La lotta al cambiamento climatico, ormai riconosciuta come un’emergenza a tutti gli effetti, pone il mondo di fronte ad una sfida cruciale che, in forte connessione con la transizione energetica, rappresenta uno degli obiettivi del XXI secolo. Su questo binomio si innesta l’importante Convegno sul tema “Sicurezza Energetica” che si terrà a Pagani (SA), venerdì 13 maggio ore 16:00, presso l’Aula Magna del Centro Sociale.

Convegno fortemente voluto dall’ing. Aniello Forino – vice Coordinatore Regionale dell’Associazione Regionale MERIDIONE NAZIONALE (promotrice dell’evento). Interverranno, come relatori, ospiti illustri e cioè: avv. Alfonso Senatore – Coordinatore Regionale Ass.ne Regionale MERIDIONE NAZIONALE, dott. Ernesto ERMINIO – Esperto Europrogettazione Presidente Nazionale AIFS e Presidente APS EURES, dott. Lina PICCOLO – Vice Presidente di Confindustria Salerno con delega alla Sicurezza, Avv. Matteo MARCHETTI- Vice Segretario Nazionale CODACONS, Dott. Davide BALDI – Vice Presidente CONFESERCENTI Salerno, Dott. Franco RISI – Presidente CONFARTIGIANATO Salerno. Concluderà il convegno, il senatore della Repubblica Adolfo URSO – Presidente COPASIR (Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica). Saranno presenti anche le telecamere del TGR Rai3.

Gli illustri relatori esporranno la loro visione sul tema energetico, che è centrale nel panorama attuale non solo “tecnico” ma anche politico, geopolitico, di cronaca e istituzionale. Sul tavolo vi sono contrapposte esigenze di decarbonizzazione, implementazione del green, manutenzione del sistema elettrico, approvvigionamento di gas e calmierazione dei prezzi delle bollette.

Abbiamo fatto alcune domande all’Ing. Aniello Forino, moderatore del Convegno e suo promotore:

Ing. Forino come mai questo convegno sulla Sicurezza Energetica?

“È necessario rimodellare lo scenario energetico globale costruendo un mix energetico in cui agli idrocarburi si affiancano, e aumentano via via il loro apporto, le Fonti di Energia Rinnovabili (FER). Si tratterà di una trasformazione profonda ma inevitabile che sarà sostenuta da innovazione tecnologica, energie rinnovabili, investimenti verdi, infrastrutture sostenibili e tecnologie pulite con il fine di conciliare crescita economica, tutela dell’ambiente e lotta al riscaldamento globale”.

Cosa c’entra il tema “Sicurezza” con l’Energia?

“Il settore energetico è esposto a minacce che destano profonda preoccupazione, dalle strategie messe in campo da parte di operatori stranieri all’attivismo di fondi esteri. Inoltre, lo stesso sistema presenta un livello intrinseco di vulnerabilità a causa della dispersione delle fonti di produzione, ai costi complessivi da sostenere, anche tenuto conto che i centri di produzione sono spesso diversi e distanti da quelli di consumo, alle carenze negli investimenti che sarebbe necessario promuovere.

Lo scenario attuale presenta ulteriori debolezze legate all’incremento dei prezzi, in particolare del gas, che si è registrato negli ultimi mesi e che verosimilmente rischia di contrassegnare anche il 2022. L’insieme di questi fattori si ripercuote inevitabilmente sul grado di sicurezza energetica, definita dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) come “la disponibilità ininterrotta di fonti energetiche affidabili ad un prezzo accessibile”, quindi la disponibilità di una fornitura adeguata di energia a un prezzo ragionevole”.

Quindi, bisogna diversificare le fonti energetiche per non soccombere?

La sicurezza energetica è costituita in primo luogo dalla sicurezza dell’approvvigionamento, tanto che la sua diversificazione è tradizionalmente la prima finalità delle politiche del settore, posto che la differenziazione delle fonti di approvvigionamento consente di fronteggiare le conseguenze di eventuali interruzioni da parte di uno dei fornitori.

Allora, venerdì pomeriggio, 13 maggio, tutti a Pagani (SA) per seguire questo importante e corposo Convegno!