Comune di Montecorvino Pugliano

Partono le procedure per il Gemellaggio tra il Comune di Montecorvino Pugliano e la Municipalità di Caransebes in Romania

Comune di Montecorvino PuglianoIn avvio il procedimento amministrativo previsto dalle normative U.E. tra le Municipalità di Montecorvino Pugliano e di Caransebes.   
Una delegazione comunale, costituita dal sindaco Domenico Di Giorgio, dal vicesindaco Pierpaolo Martone e dall’assessore Alessandro Chiola, nella giornata di sabato 2 giugno raggiungerà Caransebes, città situata a sud-ovest della Romania che conta più di trentamila abitanti.

Nella bella cittadina dell’est sono previsti dal 2 al 5 giugno gli incontri preliminari che avvieranno il percorso amministrativo verso la stipula del patto di gemellaggio.
Nelle intenzioni dell’Ente, proprio il patto di gemellaggio fra le due realtà cittadine dovrà essere  molto più di un semplice rapporto di amicizia fra cittadini di nazioni, lingue, culture, storie diverse.
In sostanza, è un contratto liberamente scelto la cui solennità non è però solo rituale, ma  rappresenterà la concreta intenzione di sviluppare un processo strategico e approfondito di reciproca conoscenza, presupposto indispensabile di una amicizia.
Il gemellaggio inoltre  non sarà un fatto episodico ma coinvolgerà tutte le possibili istanze della città: le rappresentanze democratiche, l’associazionismo, le istituzioni culturali, l’economia, la scuola, fino ai singoli gruppi di cittadini.
“L’iniziativa che stiamo ponendo in essere – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio – da una parte ottempera all’indirizzo politico dell’Unione Europea riguardo il “libero scambio” tra le realtà istituzionali che ve ne fanno parte, mentre dall’altra v’è la volontà di favorire in futuro maggiori sinergie sia da un punto di vista delle attività socio culturali che strettamente economiche”.

Lascia un commento