Divisi dalla politica, lontani anni luce su alcune vicende anche di carattere amministrativo, eppure accomunati da una fede calcistica colorata di strisce bianconere verticali che, proprio ieri, ha salutato la vittoria di uno storico scudetto, per il quale si dibatte sulla “numerazione”.
Poco importa ai “politici bianconeri” di casa nostra, l’importante è stato festeggiare, salvo poi accorgersi di essere nella torcida juventina, in compagnia di chi, ogni giorno, si trova dall’altra parte della barricata. In senso politico, ovviamente.
Ed allora vediamo chi sono i fedelissimi bianconeri in provincia di Salerno.
Spiccano, su tutti, due nomi, che, in questo momento, rappresentano le due facce della politica salernitana: VINCENZO DE LUCA, Sindaco del Comune di Salerno, EDMONDO CIRIELLI, Presidente della Provincia, acerrimi avversari sui temi dei trasporti, della sanità, dell’ambiente eppure entrambi emozionabili da un lancio di PIRLO o da una parata di BUFFON.
Si, è proprio così: Cirielli e De Luca tifano per la stessa squadra. Bianconeri nel sangue, juventini della prima ora, da Bettega a Del Piero per intenderci.
Tanto in Provincia quanto al Comune di Salerno lo Juve Club è abbastanza affollato: a Palazzo Sant’Agostino ne fa parte il vice Presidente ANTONIO IANNONE che, per tutto il campionato, ha seguito tutte le gare della squadra di Conte, in maniera scaramantica, sempre all’interno dello stesso bar del centro di Salerno. Al Comune guida la schiera bianconera, e non potrebbe essere altrimenti, il Presidente della Commissione Trasparenza SALVATORE GAGLIANO, Juventino DOC, presente in numerose occasioni al seguito della squadra vincitrice dello scudetto, forse anche perché GAGLIANO, come ci riferisce, “si è liberato di una presenza poco fortunata, anche se juventina, cioè il dirigente del settore avvocatura del Comune NELLO DI MAURO”. Da Roma ha festeggiato anche il deputato del PDL PASQUALE VESSA, che ha partecipato anche alla festa dei 100 anni della Juventus, con l’inaugurazione del nuovo stadio di Torino.
Chi vince, chi perde. Chi gioisce, chi rosica.
Rossoneri e milanisti non mancano, ovviamente, nel settore della politica salernitana. Fa parte del Milan Club Montecitorio, anche se di parte opposta al Presidente Berlusconi, il parlamentare salernitano del PD TINO IANNUZZI. Ha masticato amaro, anche con l’eliminazione dalla Champions di Barcellona, il consigliere regionale GIANFRANCO VALIANTE, altro rossonero d’annata. E poi la singolare posizione di ANTONIO MAURO RUSSO, il Coordinatore Provinciale del PDL: è milanista sfegatato. Ma Cirielli lo saprà ? Da oggi si.