REGIONALI 2020. 15 MESI AL VOTO, I NOMI DEI POSSIBILI CANDIDATI AL CONSIGLIO REGIONALE

Si entra nel 2019 e scatta la campagna elettorale per le Regionali 2020, in programma per la prima decade di Marzo: 15 mesi di conto alla rovescia per le elezioni Regionali che vedranno una campagna elettorale, mai come in questa circostanza, particolarmente vivace. Chi sono i possibili candidati al Consiglio Regionale ? 

Partito Democratico – Si parte dagli uscenti: Franco Picarone e Tommaso Amabile sono già in campo per le prossime elezioni regionali, a meno che non decidano di rinunciare alla candidatura. Nel Pd, pero’, ci sono già i nomi dell’assessore comunale Nino Savastano e del consigliere per l’agricoltura Franco Alfieri. Tutta da definire la griglia dei nomi femminili.

Liste Civiche di Centro Sinistra – Da Campania Libera a De Luca Presidente: gli uscenti (Nello Fiore e Luca Cascone) sono già in campagna elettorale ma i nomi nuovi ci sono già. Potrebbe fare parte delle civiche la consigliera regionale Maria Ricchitui mentre Dario Loffredo, assessore comunale di Salerno al Commercio, ha dato la sua disponibilità.

Movimento 5 Stelle – Il consigliere regionale in carica Michele Cammarano ci sarà anche nel 2020, questo pare abbastanza chiaro. Da verificare le modalità con le quali il Movimento sceglierà i candidati e le candidate.

Lega – Al momento il nome piu’ accreditato per le Regionali 2020 è quello del Vice Coordinatore Regionale Mariano Falcone il quale, pero’, attende di conoscere la lista per le Europee 2019: dovesse essere candidato l’attuale deputato Cantalamessa, Falcone, in caso di elezione del parlamentare partenopeo, entrebbe in Parlamento come primo dei non eletti alle Politiche del 4 Marzo 2018.

Forza Italia – Ci sarà, anche nel 2020, Monica Paolino ? Come potrebbe esserci anche l’eterno candidato Ciccone, trombato alle Regionali del 2015 ed alle Politiche del 2018.

Fratelli d’Italia – Gambino non fa piu’ parte del partito di Giorgia Meloni. E questo apre nuovi scenari per le Regionali 2020 dove potrebbe trovare spazio Nunzio Carpentieri, Sindaco di Sant’Egidio del Monte Albino.