SALERNO. IL COMUNE CERCA NUOVI AVVOCATI, ECCO LA DELIBERA DELLA GIUNTA

La Giunta Comunale con atto deliberativo n. 232 del 12.11.2020 ha fornito indirizzo all’Avvocatura Civica – per le motivazioni e nei termini in essa meglio rappresentati e cui si opera espresso e pedissequo rinvio – di esternalizzare temporaneamente e parzialmente le attività di patrocinio legale del contenzioso relativo a:

-giudizi aventi ad oggetto azioni risarcitorie seriali (entro i limiti della franchigia assicurativa vigente);

-giudizi aventi ad oggetto opposizione a cartelle esattoriali in materia tributaria (laddove numerosi);

-giudizi dinanzi alla Giustizia Amministrativa (esclusivamente per specifiche e valutate necessità).

Tale indirizzo, unicamente dettato dall’attuale carenza di organico – nelle more, cioé, del completamento delle procedure pubbliche per la prossima assunzione di 3 (tre) nuovi funzionari avvocati – sarà mantenuto, si stima, almeno per tutto il primo semestre dell’anno 2021.

A tal fine nel richiamato atto di indirizzo giuntale è stato stabilito che – ferma la predeterminazione dei compensi come ivi declinati e fissati, nel rispetto dei DD.MM. n.ri 55/2014 e 37/2018, e fermo il limite numerico pure ivi previsto – agli affidamenti degli incarichi si procederà attingendo all’Albo degli operatori dell’Ente, già da tempo istituito, organizzato per specifiche professionalità e con suddivisione per categorie.

Il presente avviso è da intendersi, quindi, finalizzato esclusivamente alla ricezione di candidature/iscrizioni al predetto Albo che integrino quelle già esistenti, onde favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di professionisti potenzialmente interessati, garantendo i requisiti di qualità delle prestazioni e i principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza e trasparenza, nell’affidamento dei servizi per contratti sottosoglia, ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Pertanto, sulla base delle candidature/iscrizioni risultanti all’Albo degli operatori dell’Ente alla mezzanotte del 5.1.2021 – previa formazione di successiva e relativa lista di priorità per ogni singolo ambito di specificità che avverrà mediante sorteggio casuale pubblico – si provvederà all’eventuale affidamento degli incarichi secondo l’ordine di priorità stabilito e così derivato e alle condizioni numeriche ed economiche di cui alla ripetuta delibera di indizzo della Giunta Comunale n. 232/2020.

Le iscrizioni che perverranno dopo la predetta data andranno ad implementare ciascun elenco che sarà -all’occorenza- utilizzato per scorrimento, senza necessità di ulteriore sorteggio.

L’iscrizione all’Albo non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali, richiesti per l’affidamento della prestazione professionale, che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato e verificato dall’Ente in occasione della procedura di conferimento dell’incarico.

La data del sorteggio pubblico sarà comunicata -con congruo anticipo- mediante avviso pubblicato nella apposita sezione riservata sul sito istituzionale dell’Ente.