Tribunale Sala Consilina

SOPPRESSIONE DEI TRIBUNALI. ECCO LA STRADA DI USCITA. L’INIZIATIVA IN CONSIGLIO REGIONALE. ECCO CHI HA VOLUTO CHIUDERE SALA CONSILINA

Tribunale Sala ConsilinaHa spulciato tra le carte ed i documenti che sono il fondamento della vita del Consiglio Regionale della Campania ed alla fine ha trovato una strada per poter fermare la Riforma Giustizia, voluta dal Ministro Severino, che, nella sola provincia di Salerno, ha portato alla soppressione di ben tre Tribunali, tra cui quello fondamentale di Sala Consilina.

 

DONATO PICA, Consigliere Regionale del PD, ha trovato la possibilità di bloccare la Legge Delega nell’articolo 26 del regolamento che prevede la facoltà per il consiglio regionale di modificare provvedimento del Parlamento, in qualsiasi materia, anche quella della Giustizia.

Con altri 4 colleghi delle province di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento adesso PICA si appresta a presentare una proposta di Legge Regionale, attuabile perchè priva di impegni di spesa, avente ad oggetto una vera e propria controriforma: cioè bloccare la soppressione dei Tribunali, voluta dal Governo.

“Adesso tutti i consiglieri regionali, soprattutto quelli della maggioranza, dovranno dimostrare da che parte stanno”. Questo l’appello di PICA che punta a trasformare il piano in un progetto pilota di respiro nazionale: “manderemo la proposta anche agli altri consigli regionali italiani, per dimostrare che i territori hanno un peso superiore a qualsiasi governo”.

“Se il disegno di legge, che può essere discusso in tempi rapidi ed immediati, verrà approvato, sarà un modo per ridisegnare la geografia dei tribunali in tutta Italia, costingendo il Parlamento a ridiscutere tutte le soppressioni finora annunciate”.

A proposito di soppressione, quella che, in provincia di Salerno ha fatto maggiore clamore è stata, di sicuro, quella del Tribunale di Sala Consilina, accorpato a quello di Lagonegro, in provincia di Potenza: proprio dinanzi al foro lucano, negli ultimi giorni, sono comparsi alcuni manifesti che ringraziano di cuore l’europarlamentare del PD GIANNI PITTELLA. Ma non è lo stesso che alle ultime elezioni ha ottenuto tantissimi consensi anche in provincia di Salerno ?

Lascia un commento