VERSO UN NUOVO GOVERNO. ECCO I CAMPANI DEL CENTRO SINISTRA CHE SONO IN ATTESA

Ci sono parlamentari, e non, espressione del territorio della Campania, uomini e donne del centro sinistra che, in queste ore, guardano con grande attenzione agli sviluppi per la nascita di un nuovo Governo – tanto con Conte quanto con un nuovo Presidente del Consiglio – per poter ottenere un ruolo da protagonisti all’interno del futuro esecutivo. Dal Partito Democratico a Italia Viva, passando per Leu ed il Partito Socialista. Ecco di chi si tratta.

PARTITO DEMOCRATICO – Fatta eccezione per l’attuale Ministro agli Affari Europei Enzo Amendola, i nomi che potrebbero concorrere ad un ruolo nel nuovo Governo in quota Partito Democratico per la Regione Campania sono due: da una parte c’è Nicola Oddati, fedelissimo di Nicola Zingaretti, oggi all’interno della Segreteria Nazionale del Partito Democratico; dall’altra parte il parlamentare salernitano, eletto a Caserta, Piero De Luca che rappresenta anche il mondo politico che ha contribuito alla vittoria alle Regionali 2020 del padre Vincenzo.

ITALIA VIVA – Italia Viva potrebbe rientrare nell’area governativa? Oramai pare quasi scontato, in attesa di capire la formula: dalla Regione Campania arriva il nome dell’ex sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, che, oggi, è anche il Coordinatore Regionale del partito di Matteo Renzi.

PARTITO SOCIALISTA ITALIANO – Il nome, in questo caso, è uno: quello del Segretario Nazionale Enzo Maraio. Per lui la partita è tutta interna con il senatore Nencini, che proprio da Maraio fu scalzato alla guida del partito, e che oggi potrebbe fare pesare il ruolo attivo a Palazzo Chigi che vale molto piu’ di un sostegno politico ed esterno all’attuale governo.

LEU – Federico Conte, dopo l’addio di Federica Rostan, resta l’unico (ed ultimo) rappresentante del partito sul territorio della Regione Campania. Negli ultimi mesi è stato molto apprezzato il suo lavoro all’interno della Commissione Giustizia. Chissa’…

agendapolitica@libero.it