VOTO AL SENATO SULLO STATO DI EMERGENZA MA PRIMA AUTHORITY E PRESIDENZE DI COMMISSIONI

Sarà un caso ma proprio martedi’ mattina, qualche ora prima del voto previsto in Senato sulla mozione del Premier Conte sull’eventuale prolungamento dello stato di emergenza, la maggioranza si troverà a discutere delle nomine all’interno di alcune Autorithy ma anche, e soprattutto, delle Presidenze di Commissione. La legislatura, infatti, come da prassi, giunta metà della sua durata, prevede anche una verifica di tutte le presidenze di commissione.

“Martedì ci sarà, in Parlamento, un voto su questo”, sullo Stato di emergenza, ha detto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, rispondendo ai cronisti del Tg5 che le chiedevano dell’intenzione del governo di procedere alla proroga di sei mesi dello stato di emergenza per la diffusione del Covid 19. Il voto sulla proroga dello stato di emergenza “mi auguro che sia l’inizio di una democrazia compiuta, perché in Parlamento e al Senato siamo ormai gli invisibili della Costituzione”.

In base a quanto si apprende, il voto dovrebbe arrivare al termine della relazione del ministro della Salute, Roberto Speranza, sul nuovo dpcm, che dovrebbe contenere anche la proroga dello stato di emergenza.