AGROPOLI. IL SINDACO ALFIERI PRESENTA IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE SPORTIVE PER IL CENTRO DEL CILENTO

E’ stato presentato questa mattina “Agropoli città dello sport”, il ricco calendario di eventi sportivi che andranno in scena nei prossimi mesi ad Agropoli. Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, il sindaco Franco Alfieri e l’assessore allo sport hanno illustrato i dettagli degli avvenimenti.

 

 

«Abbiamo creduto fortemente nello sport come leva per il turismo ed oggi raccogliamo i frutti di questo impegno con tante manifestazioni e competizioni già calendarizzate per i prossimi mesi – afferma il sindaco Franco Alfieri – Così come lo scorso anno, avremo fino a giugno una serie di appuntamenti in varie discipline che porteranno in città migliaia di visitatori. Tutto ciò è possibile grazie alla rete di strutture cittadine, che si arricchirà ulteriormente fra qualche settimana con l’inaugurazione del campo polivalente Peppino Impastato, e che riceve l’attenzione delle diverse federazioni sportive. Abbiamo lavorato, inoltre, per creare una proficua sinergia con gli operatori locali. Li abbiamo coinvolti direttamente per riuscire a presentare pacchetti convenzionati per l’accoglienza e l’ospitalità».

 

«Lo sport sta diventando uno dei motori trainanti del turismo ad Agropoli – commenta l’assessore allo sport Eugenio Benevento – Da alcuni anni, grazie alle numerose manifestazioni sportive che si svolgono in città, siamo riusciti a dare respiro all’economia del territorio in periodi altrimenti morti. Basti pensare che la scorsa primavera le attività ricettive, in un periodo privo di festività, grazie ad eventi legati al calcio, alla danza e alle arti marziali, hanno registrato importanti afflussi. Per questo è nostra intenzione proseguire su questa strada. In questo senso va il vasto programma che insieme alle associazioni cittadine abbiamo stilato anche per il 2015. Lavorando in sinergia con loro abbiamo ancora una volta l’opportunità di ospitare importanti eventi che fanno registrare ad Agropoli migliaia di presenze, tra atleti e persone al loro seguito. Ciò, ovviamente, è possibile anche grazie a strutture sportive all’avanguardia, un vanto per questa zona, che ci permettono di organizzare manifestazioni su scala nazionale ed internazionale».

 

Dopo il successo dei campionati provinciali di danza sportiva organizzati dalla Fids lo scorso 17 e 18 gennaio al Palagreen, ad aprire il calendario saranno due eventi ormai classici: il 34° Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Agropoli” (dal primo a sabato 4 aprile) e la XVI edizione dell’Agropoli Half Marathon (domenica 12 aprile).

 

Spazio ancora al calcio giovanile con il “Torneo Viesse Cup” (24 – 26 aprile), con il Trofeo Play For Fun (dall’1 al 3 maggio), con il Torneo di calcio ASD Ludacs Entertainment (12 – 14 giugno).

 

E’ prevista, invece, la presenza di circa 2000 persone per il 13° Torneo Nazionale di calcio a 5 delle Bache di Credito Cooperativo (dal 29 maggio al 2 giugno), organizzato dal Gruppo ICCREA, con squadre provenienti da tutta Italia.

 

Ancora calcio con il III Torneo internazionale di calcio veterani over 40 e 50 (dal 24 al 28 giugno).  Ginnastica e atletica saranno protagoniste (dal 30 aprile al 3 maggio) della manifestazione promossa da Confsport Italia al Palagreen, mentre il primo maggio si rinnova l’appuntamento con il “Meeting di atletica Città di Agropoli”.

 

Il 19 maggio allo stadio Guariglia la “Festa dello sport”, giornata dedicata alle attività sportive degli studenti, organizzata dagli istituti superio del comprensorio di Agropoli.

 

A giugno il porto turistico, invece, farà da sfondo alla “Festa della canoa”, che concluderà il progetto “A scuola in canoa”, a cura del Circolo Canottieri Agropoli, e della nuova edizione di “Pagaiando tra le vele”, con il CC Agropoli e la Lega Navale di Agropoli.

 

Sport e natura è il connubio vincente di una serie di iniziative all’aria aperta che saranno realizzate a maggio presso il Centro Visite Trentova Tresino, dove ogni domenica sarà dedicata a uno sport, in collaborazione con le associazione del territorio. Nello specifico sarà possibile praticare tiro con l’arco, trekking, mountain bike, equitazione e canoa. Agropoli, infine, dal 15 al 17 maggio ospiterà il 1° raduno di trekking nazionale “Il Cammino della Costa Blu”, organizzato dall’Associazione “Trekking Cilento – Agropoli” e dalla Federazione Italiana Escursionismo.