OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona - Salerno

AL SAN LEONARDO DI SALERNO LO SPORTELLO ANTI STALKING

OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona - SalernoC’è una assoluta novità per il panorama della sanità salernitana che riguarda l’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona di Salerno e, nelle prossime settimane, entrerà in funzione, rendendo il nosocomio salernitano una delle poche strutture italiane in grado di fronteggiare il fenomeno della violenza sulle donne, considerata una emergenza sociale degli ultimi tempi.

Ieri a Roma, infatti, è stato stipulato un protocollo d’intesa tra il Ministro FORNERO che ha anche la delega alle pari opportunità ed i vertici dell’azienda ospedaliera salernitana, per la creazione, all’interno del reparto di Pronto Soccorso, di uno sportello antistalking, al quale denunciare tutte gli eventuali episodi di violenza subiti dalle donne.

Un finanziamento di oltre 130mila euro, che il Governo ha concesso all’ospedale salernitano, per un primo passo verso la trasformazione totale del Pronto Soccorso, da sempre considerato il biglietto da visita piu’ importante per l’intera struttura.

A Roma, alla presenza dei funzionari del Ministero delle Pari Opportunità, a rappresentare l’azienda Ruggi d’Aragona, il Direttore Amministrativo ANTONIO SQUILLANTE che, insieme alla manager ELVIRA LENZI, sta procedendo nella direzione di un netto miglioramento della qualità dei servizi da fornire all’utenza.

Lo sportello antistalking servirà a monitorare il fenomeno che, spesso, per motivi di carattere culturale, viene tenuto nascosto dalle donne. Con l’iniziativa a firma Ministero delle Pari Opportunità e Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona, sarà possibilire usufruire, sempre all’interno dell’ospedale, non solo dei servizi di carattere sanitario, ma anche del supporto psicologico e giuridico che può consentire a tante vittime della violenza di uscire da un incubo.

Lascia un commento