L’Associazione “effetti.collaterali”, in collaborazione con il portale “Architettura Ecosostenibile”, con il patrocinio di vari Ordini ed Enti, tra cui il Comune di Salerno, promuove la II edizione di “Biocity. La città Intelligente” attraverso un ciclo di conferenze dal titolo:”Ecoquartieri. Ambienti urbani sostenibili. Incontri sul vivere green”.
“Biocity. La città intelligente” è un marchio registrato, con cui si intende creare e promuovere annualmente eventi ed iniziative di riflessione e di approfondimento nell’ottica della sostenibilità diffusa.
Dopo il grande successo della prima edizione, questo anno “Biocity. La città intelligente” rivolge la sua attenzione verso l’ ecoquartiere, un nuovo modo di pensare il territorio, la cui valorizzazione si basa sul principio della sostenibilità.
Anche quest’anno a partecipare alla I prima giornata – venerdì 14 dicembre – saranno 100 tra architetti ed ingegneri che previa registrazione, avranno la possibilità di poter scoprire un nuovo possibile approccio al cambiamento delle città ed al rilancio dell’economia, in una felice convergenza tra approfondimento teorico e pratico, tra esempi locali e sguardo internazionale.
I partecipanti provenienti non solo dalla nostra regione, ma anche da molte altre città come Roma, Cosenza, Palermo, Chieti ed Ascoli Piceno avranno la possibilità di affrontare una tematica fondamentale, quella dell’impatto delle nostre vite sull’ambiente naturale fuori e dentro le città in un momento di forte crisi economica.
La mattina di venerdì 14 dicembre dopo la registrazione alle ore 9.30, presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città si partirà alla volta del Cantiere Centro Residenziale “Salerno Est” per dare una visione organica degli aspetti che entrano in gioco nella valutazione di sostenibilità del costruire, con un taglio pratico e multi-disciplinare grazie anche agli interventi delle aziende fornitrici di attrezzature e materiali edili. Nel pomeriggio, dopo la visita al ciclo produttivo dell’azienda MedSolar, operante nel settore delle energie rinnovabili e nella produzione di moduli fotovoltaici, inizierà stesso in loco, la parte teorica dell’iniziativa che coinvolgerà non solo esperti e tecnici aziendali del settore della green economy ma anche l’arch. Simone Sfriso dello Studio Tamassociati di Venezia, che porterà come esempio concreto l’ecoquartiere “Quattropassi” a Villorba (TR).
Per dare possibilità a tutti coloro che credono nella sostenibilità dell’innovazione, il convegno internazionale di sabato 15 dicembre alle ore 11.00 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, sarà aperto al pubblico e vedrà la partecipazione dell’architetto americano Gloria Lee dello studio Swift Lee Office di Los Angeles, conosciuto e premiato per il suo impegno e per la sua propensione ad operare nell’ambito della sostenibilità e del risparmio energetico.