ANIELLO SALZANO, IL SINDACO DEI RECORD: IN 4 GIORNI PRIMA IL PAPA, POI PERTINI

C’era una volta Salerno Capitale, c’era una volta la volontà dell’amministrazione comunale di salutare, in maniera chiara, un evento storico con incontri e visite che potessero lasciare il segno. C’è un sindaco, nella storia del Comune di Salerno, che ha battuto ogni record: Aniello Salzano, democristiano fin dentro il midollo osseo, eletto con il sistema del voto in consiglio comunale, nel maggio del 1984, esattamente 35 anni fa, nell’arco di meno di una settimana, ospito’ a Salerno due personaggi entrati, poi, di diritto nella storia. 

Il 26 Maggio 1984, atterrando direttamente all’interno dello Stadio Vestuti con un elicottero, arrivo’ a Salerno Papa Giovanni Paolo II che, poi, attraverso’ sulla famosa papamobile, le principali strade del centro, fino a Piazza della Concordia.

Pochi giorni dopo, era il 30 maggio del 1984, a Salerno arrivo’ il Presidente della Repubblica Sandro Pertini che dopo alcuni incontri con le scuole elementari della città, tenne un discorso nel Salone dei Marmi.