alt

ATTIVA SALERNO ED SOS IMPRESA SALERNO: FIRMATO L’ACCORDO CONTRO L’USURA NEL COMMERCIO

Un protocollo d’intesa tra Attiva Salerno ed Sos Impresa Salerno per la prevenzione del fenomeno dell’usura nel mondo del commercio. La firma dell’accordo nella giornata di ieri.

 

 

Sabato 30 gennaio 2016 il presidente di “Attiva Salerno”, Fabio De Ciuceis, e il presidente di “SOS Impresa Salerno”, Tommaso Battaglini, hanno firmato un protocollo d’intesa.
L’iniziativa mira a prevenire e a combattere il fenomeno dell’usura con assistenza gratuita alle imprese e a tutte le categorie esposte al rischio; da qui l’idea di realizzare il progetto “SOS Sportello Antiusura”. Nasce quindi a Pastena ma utile per tutta la città un primo luogo di ascolto e consulenza che si avvarrà del contributo volontario e gratuito di tecnici e professionisti del settore fiscale e tributario di “Attiva Salerno”.
Il Protocollo in sintesi punta a raggiungere nel più breve lasso di tempo i seguenti obiettivi:
⦁ prevenire il fenomeno dell’usura attraverso l’ascolto dei soggetti a rischio in ogni contesto sociale;
⦁ prevenire i fenomeni di “sovra indebitamento” e ad alto rischio usura con incontri, dibattiti e convegni;
⦁ fornire informazione sulle reti di prevenzione e aiuto presenti sul territorio;
⦁ incentivare e sostenere azioni di prevenzione del fenomeno dell’usura;
⦁ accompagnare le vittime alla denuncia;
⦁ proporre educational formativi sulle criticità bancarie agli imprenditori ed ai professionisti.
Prime iniziative, promosse da Angelo Marinari, responsabile dipartimento Attività Produttive di “Attiva Salerno”, in programma dal prossimo mese di febbraio.

Sabato 30 gennaio 2016 il presidente di “Attiva Salerno”, Fabio De Ciuceis, e il presidente di “SOS Impresa Salerno”, Tommaso Battaglini, hanno firmato un protocollo d’intesa.L’iniziativa mira a prevenire e a combattere il fenomeno dell’usura con assistenza gratuita alle imprese e a tutte le categorie esposte al rischio; da qui l’idea di realizzare il progetto “SOS Sportello Antiusura”. Nasce quindi a Pastena ma utile per tutta la città un primo luogo di ascolto e consulenza che si avvarrà del contributo volontario e gratuito di tecnici e professionisti del settore fiscale e tributario di “Attiva Salerno”. Il Protocollo in sintesi punta a raggiungere nel più breve lasso di tempo i seguenti obiettivi:⦁ prevenire il fenomeno dell’usura attraverso l’ascolto dei soggetti a rischio in ogni contesto sociale;⦁ prevenire i fenomeni di “sovra indebitamento” e ad alto rischio usura con incontri, dibattiti e convegni;⦁ fornire informazione sulle reti di prevenzione e aiuto presenti sul territorio;⦁ incentivare e sostenere azioni di prevenzione del fenomeno dell’usura;⦁ accompagnare le vittime alla denuncia;⦁ proporre educational formativi sulle criticità bancarie agli imprenditori ed ai professionisti.Prime iniziative, promosse da Angelo Marinari, responsabile dipartimento Attività Produttive di “Attiva Salerno”, in programma dal prossimo mese di febbraio.