BARONISSI. APRE UFFICIALMENTE L’INFOPOINT DEL GAL TERRA E’ VITA

Inaugurato presso il Comune di Baronissi l’Info Point GAL Terra è Vita dove aziende agricole, imprenditori e giovani potranno ricevere supporto tecnico agronomico e amministrativo burocratico specializzato per accedere ai bandi PSR 2014-2020. Presso l’info point – che sarà aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 12 – cittadini e aziende del territorio potranno ricevere informazioni riguardo le opportunità di finanziamento, supporto alla presentazione di accesso ai bandi, assistenza sulle domande AGEA già presentate e non ancora liquidate.

All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, il Presidente del Gal “Terra è Vita” Franco Gioia, l’assessore all’ambiente di Baronissi Alfonso Farina e l’assessore alle attività produttive Maria Sarno. “Obiettivo dell’info point di Baronissi – ha dichiarato il Presidente Gioia – è quello di creare un punto di riferimento per tutti coloro che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel territorio della Valle dell’Irno e in tutti i Comuni che aderiscono al nostro Gal.

Nella circostanza sono state presentate anche La descrizione delle Misure di finanziamento, la cui esposizione è stata affidata al Presidente Gioia. Le Misure esposte sono la 6.2.1 che riguarda “Aiuto all’avviamento di impresa per attività extra agricole in zone rurali; la 6.4.1 relativa alla “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole”; la 16.3.1 che si occupa del “Contributo per associazioni di imprese del turismo rurale”.

“Le tre misure presentate a Fisciano – spiega il Presidente del Gal Gioia – danno il via a una serie di finanziamenti che verranno erogati nei confronti di tutti i soggetti ad essi destinati. Per l’avviamento di impresa per attività extra agricole in zone rurali è previsto un sostegno pari ad euro 40mila calcolato sulla base del reddito medio annuo regionale. Per la misura sulla diversificazione delle imprese agricole è invece previsto un sostegno che non potrà superare gli 80mila euro, con un tasso di contribuzione previsto pari al 75% dei costi ammissibili. La terza misura relativa al contributo per associazioni di imprese del turismo rurale prevede l’erogazione di un sostegno sotto forma di contributo in conto capitale pari al 70% della spesa ammissibile per ciascun progetto; ciascun beneficiario, per questa misura può presentare in bando una spesa massima di 75mila euro”.

Tutti i soggetti che intendono partecipare ai bandi e ricevere chiarimenti per accedere ai finanziamenti possono rivolgersi direttamente ai competenti uffici del Gal o prendendo contatti attraverso il sito www.galterraevita.eu