alt

BATTIPAGLIA, LANARO PRESENTA LE LISTE: APPUNTAMENTO GIOVEDI’ 12 ALL’HOTEL PALACE

Saranno presentate giovedì 12 ore 19,30 all’Hotel Palace di Battipaglia le quattro liste della coalizione di centro sinistra che sosterranno il candidato Sindaco Enrico Lanaro. Fissato per sabato sera ore 20:00 il comizio in Piazza Amendola. Mentre domenica 15 maggio i volontari della Lega Nazionale del Cane sfileranno nella “Passeggiata a sei zampe” accompagnati dai propri animali con guinzaglio e museruola, attraversando il centro città. Partenza da piazza Amendola alle ore 11,30 con capolinea alla villa comunale di via Belvedere. Con loro anche il candidato Sindaco Enrico Lanaro, veterinario appassionato del suo lavoro.

 

“L’obiettivo è manifestare contro l’inciviltà di una città che ad oggi non dispone di un regolamento comunale a tutela degli animali – ha commentato Lanaro – che preveda sanzioni contro comportamenti scorretti come la mancata raccolta delle deiezioni canine. Ma ciò a cui ambisco è la creazione di un parco, una grossa opportunità per generare occupazione e servizi. Il parco dovrà essere sostenuto da più comuni, e sarà destinato all’accoglienza di cani e gatti attraverso l’utilizzo di beni sequestrati alla camorra. Pensato come spazio all’interno del quale gli animali possano vivere, accuditi e rispettati da persone che si occuperanno di loro ogni giorno, sarà dotato anche di un poliambulatorio veterinario, con sala chirurgica, diagnostica, degenza, riabilitazione e fisioterapia. L’ambulatorio sarà al servizio degli animali ospiti del parco all’interno del quale si troveranno inoltre vari servizi per gli animali: tolettatura, pensione, dogsitting, centro di addestramento, programmi di Pet- Terapy etc, il tutto per permettere l’autosostentamento della struttura. 
Previsto anche un forno per la cremazione degli animali, a basso impatto ambientale, deceduti ed i loro resti saranno conservati in apposite cellette”.

Secondo il programma, il parco non sarà una struttura chiusa, ma aperta all’esterno, al contatto con la gente. Al suo interno ci saranno quindi spazi attrezzati per trascorrere qualche oretta in tranquillità e venire a contatto con gli animali, scoprirne la loro capacità di affezione ed il loro amore verso l’uomo. Ci sarà inoltre un’area che ospiterà un parco giochi per i bambini e percorsi sia pedonali che per muoversi in bicicletta.

L’obiettivo della struttura che gestisce il parco non sarà solo quello di dare un rifugio gioioso e dignitoso agli animali che ospiterà, ma anche quello di portare avanti una grande campagna per stimolare le adozioni di cani e gatti e le sterilizzazioni che contribuiscono in modo efficace a ridurre il fenomeno del randagismo. Saranno portate avanti anche iniziative per favorire l’anagrafe canina e per dare consigli ed assistenza ai proprietari di animali che magari non sanno come gestire al meglio il proprio cane ed il proprio gatto. Saranno effettuate, in collaborazione con le associaioni di volontari, visite guidate per gli alunni di scuole elementari e medie, per sensibilizzarli verso la protezione ed il rispetto degli animali.

La gestione del parco inevitabilmente finirà anche per creare nuova occupazione. Calcoliamo che a regime saranno impiegati una ventina di persone a tempo pieno tra addetti alla pulizia dei locali (dove saranno custoditi gli animali), giardinieri, addetti alla sorveglianza, veterinari ed infermieri, addetti ai servizi di tolettatura e pet terapy, addestratori, addetti alle riparazioni degli impianti e delle strutture di servizio, ecc. La gran parte del personale sarà reclutato tra soggetti svantaggiati a vario titolo (provenienti da percorsi penali, minori disadattati recuperati, poco scolarizzati, ex detenuti, persone che hanno subito maltrattamenti, extracomunitari) , anche in questo caso per dare una risposta alle situazioni più gravi del nostro tessuto sociale.

La gestione del parco si avvarrà anche di importanti collaborazioni specialistiche al fine di gestire la struttura nel migliore dei modi, inoltre potrà essere finalizzata all’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati.
Sarà aperto un conto corrente dedicato dove confluiranno tutti i fondi che serviranno per realizzare le opere. Daremo a tutto la massima trasparenza. In qualunque momento i donatori sapranno cosa abbiamo fatto o stiamo facendo con i loro soldi e con quelli provenienti dai servizi che saranno erogati a soggetti privati.

 

“La Lega chiede libero accesso agli esercizi pubblici e porzioni di spiaggia attrezzata per gli amici a quattro zampe – spiega il presidente della Lega del Cane di Battipaglia Alfredo Riccio –  Stiamo lavorando per ottenere la realizzazione di un rifugio comunale con annessa ordinanza di reimmissione su territorio degli animali, al fine di permettere al comune di risparmiare circa 150mila euro annui. E ovviamente, riprendere il programma di sterilizzazione per arginare il fenomeno del randagismo. Non ultimo, sgravi fiscali e agevolazioni, per chi adotta un randagio del proprio comune”.

Saranno presenti varie associazioni. Durante la manifestazione verrà distribuito materiale informativo.

 

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha ormai mezzo secolo di attività alle spalle. Dal 1950, anno della sua fondazione, continua a battersi senza sosta per aiutare gli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati, non rispettati. L’attività dell’associazione prosegue su binari paralleli: da un lato la gestione quotidiana di canili–rifugio e la tutela del benessere animale; dall’altro l’organizzazione di campagne di comunicazione – sensibilizzazione – informazione.
I cani e gatti accuditi dalla Lega del Cane sono ospitati in rifugi di proprietà dell’associazione stessa oppure in strutture comunali o provinciali gestite dalle sezioni.
L’operato dei volontari consiste nella cura di questi animali che vengono seguiti giornalmente non solo per soddisfare i loro fabbisogni primari (es. cibo) ma anche affinché vengano microchippati, sverminati, vaccinati, sterilizzati. L’associazione promuove adozioni consapevoli e combatte gli abbandoni, i maltrattamenti i canili lager.